Nei giorni scorsi numerosi possessori del nuovo iPhone 4S hanno segnalato l’impossibilità di accedere al servizio Siri a causa di alcuni problemi di connessione.
Non si sa ancora bene se il problema possa dipendere dai diversi gestori telefonici, dagli iPhone 4S, da Siri o dai server di Apple resta il fatto che molti utenti (da qualche giorno) non riescono ad utilizzare Siri.
Nelle ultime settimane l’ultimo melafonino è arrivato in altri paesi e molti utenti dopo aver spacchettato l’iPhone avranno testato in primis la funzione Siri sia per curiosità che per necessità: questo avrebbe potuto causare una congestione dei server di Apple che gestiscono tutte le richieste fatte dagli utenti.
Una soluzione testata da AppleInsider riguarda il riavvio dell’iPhone 4S: spegnere e riaccendere il cellulare dopo qualche secondo (meglio attendere 30-45 secondi circa prima dell’accensione).
Il riavvio farebbe resettare la connessione con il servizio, riallocare la memoria del dispositivo e ripristinare lo stato locale del telefono procurando la soluzione del problema.
Ovviamente non si tratta di una procedura universale che funzionerà a tutti ma così come con i Mac, anche per iPhone, iPad e iPod Touch il riavvio o l’hard reset può risultare spesso utile a risolvere diversi problemi.
E a voi come funziona Siri?