Mac con Retina Display: l’aumento dei costi di produzione inciderà sul prezzo d’acquisto?

La produzione dei nuovi Mac con Retina Display comporta maggiori spese ad Apple: secondo voi aumenteranno i prezzi dei Mac?

CNET ci offre un ottimo articolo che analizza i costi che Apple sta sostenendo per produrre i nuovi Mac 2012 con Ivy Bridge e il Retina Display, cercando di prevedere se ci sarà un aumento sui prezzi di vendita dei Mac.

Attualmente Apple spende $160 dollari per un display Retina da 15.4″ pollici 2800 x 1800 pixel (MacBook Pro) e circa $134 dollari per il modello da 13″ pollici da 2560 x 1600 pixel aumentando le spese di produzione di circa $95 dollari rispetto a quelle sostenute per produrre i modelli attualmente in vendita.

Se prendiamo in considerazione l’inserimento del Retina Display all’interno degli iDevice, possiamo verificare che Apple non ha aumentato il prezzo di listino dei suoi dispositivi nonostante le spese di produzione fossero aumentate di circa $30 dollari e lo stesso comportamento potrebbe accadere per la linea Mac.

Infine, alcune voci sostengono che il display Retina sarà un’opzione aggiuntiva che potrà essere scelta facoltativamente dagli acquirenti pagandolo separatamente: poichè il Retina Display non sarà una caratteristica di secondaria importanza, personalmente ritengo che Apple includerà di serie il display ad alta risoluzione con un probabile aumento dei prezzi di listino di poche decine di euro.