Hoepli ha rilasciato un nuovo testo di Massimo Carboni, intitolato “OS X Mountain Lion – Guida completa al nuovo OS di Apple” dedicato ad OS X 10.8 e tutte le nuove funzionalità aggiunte nei Mac. Scopriamo, in questa recensione, a chi è indirizzato questo manuale e cosa ci ha riservato l’autore!
Mountain Lion è il sistema operativo più evoluto al mondo sviluppato per computer Mac, infatti, Apple ha pensato di aggiungere oltre 200 nuove funzioni rispetto a Lion che nonostante siano tutte utili, risultano impossibili da imparare poichè non è disponibile una guida completa.
Per questo motivo, Carboni ha deciso di scrivere il manuale “OS X Mountain Lion – Guida completa al nuovo OS di Apple” formato da ben 340 pagine completamente in italiano.
Il testo può essere trattato come un mega-tutorial che parte dalla fase di installazione di Mountain Lion, affronta tutte le features del sistema operativo e termina riassumendo tutte le scorciatoie da tastiera di OSX.
OS X Mountain Lion – Guida completa è suddiviso in 24 capitoli (suddivisi in paragrafi) e ve li elenco di seguito:
- OS 1.8: Installazione e verifica dei requisiti hardware
- Una transizione indolore
- Pronti, partenza, via?
- Il Mac diventa “sociale”
- Lo spazio di lavoro
- Il Finder
- Mission Control
- Il network
- La condivisione documenti
- Time Machine e iCloud: gli specialisti del salvataggio
- Internet – Gli strumenti: Safari
- Internet – Gli strumenti: Mail
- Internet – Gli strumenti: AppStore
- Internet – Gli strumenti: Messaggi
- Internet – Gli strumenti: iTunes e Facetime
- Boot Camp – Due PC in uno
- Le applicazioni
- Le utility
- Anteprima
- Photo Booth
- Quick Time: riprodurre video e non solo
- Gatekeeper: il fortino secondo Apple
- Controlli censura
- Le scorciatoie da tastiera
Il manuale non elenca tutte le funzioni di Mountain Lion ma sicuramente affronta e spiega come utilizzare quelle più necessarie per sfruttare al meglio il nostro Mac in maniera professionale ma senza troppo impegno. Il linguaggio utilizzato dall’autore è di facile comprensione e troviamo frequentemente le spiegazioni passo-passo con screenshot aggiuntivi.
Secondo un mio parere, tra i capitoli più interessanti del libro troviamo quelli dedicati al Finder, le Utility, Boot Camp e Mail; ovviamente la scelta è dipendente dai miei interessi, a voi potrebbero interessare altri capitoli come ad esempio quello sul social o le applicazioni per Mac.
Il manuale è destinato a tutti gli utenti che utilizzano Mountain Lion: non è un libro solo per esperti o principianti ma può essere considerato come un ampio memorandum per conoscere l’ultimo sistema operativo per computer Mac; così come tutti i manuali, per sfruttarlo al meglio è necessario mettere subito in atto i suggerimenti indicati: una semplice lettura, senza pratica, potrebbe risultare inutile!
“OS X Mountain Lion – Guida completa al nuovo OS di Apple…” di M. Carboni (Hoepli editore) è disponibile in tutte le migliori librerie al prezzo di copertina pari a €16.90 euro e può essere acquistato dal sito ufficiale dell’editore ottenendo uno sconto del 15%.