Spotlight è probabilmente una delle funzioni più sfruttate di iOS e OSX: vediamo insieme come cambiare l’ordine dei risultati a seconda delle nostre preferenze!
Spotlight è il rapido ricercatore di file, applicazioni, contatti ed e-mail che dopo essere stato ben assimilato dagli utenti Mac è arrivato anche negli iPhone, iPod Touch e iPad con il potentissimo iOS.
Purtroppo molto spesso potrebbe capitare che i risultati di Spotlight non rispettino le nostre esigenze e magari se ricerchiamo un’applicazione, ci mostra prima una lunga lista di contatti, poi le e-mail e infine ciò che cerchiamo.
Per risolvere questo problema dobbiamo solamente scegliere l’ordine dei risultati Spotlight dalle impostazioni di iOS.
Spotlight iOS: come cambiare l’ordine dei risultati su iPhone, iPad e iPod Touch
E’ davvero un’operazione semplice che si completa in tre passi:
- Apri le Impostazioni di iOS e vai in Generali;
- Fai un tap su Ricerca Spotlight;
- In questa schermata puoi ordinare la priorità dei risultati trascinando le categorie di tuo interesse in cima alla lista tramite il simbolo con tre linee orizzontali che compare a destra.
Eliminare alcune categorie dai risultati di Spotlight
Se vogliamo escludere alcune categorie di elementi dai risultati di ricerca basta fare un tap sul segno di spunta presente alla destra di ogni categoria.
Dopo aver regolato queste preferenze, Spotlight sarà ancora più efficiente e rapido a trovare i tuoi risultati preferiti!
Fai conoscere ai tuoi amici questa funzione di iOS: condividi l’articolo su Twitter e Facebook!