Hai l’esigenza di dover cambiare l’indirizzo IP del tuo iPhone connesso ad una rete wireless e non sai come farlo? Segui questa semplice guida pratica che ti aiuterà ad assegnare un nuovo IP a qualunque iDevice!
Può accadere che, a causa di alcuni conflitti di rete, un indirizzo IP errato oppure già assegnato potrebbe impedire una corretta connessione ad internet di un dispositivo connesso alla rete Wi-Fi e quindi una semplice soluzione è quella di provare a cambiare l’IP del device che non funziona correttamente.
Se utilizzi un iPhone, iPod Touch o iPad e devi cambiare l’IP puoi farlo in due modi differenti: manualmente oppure con la funzione “Rinnova il lease“.
Modificare l’indirizzo IP su iPhone, iPad e iPod Touch
Manuale
Se la configurazione di rete del nostro iDevice è stata effettuata manualmente, e quindi abbiamo scritto personalmente l’indirizzo IP, la maschera di sottorete, l’indirizzo del router e i DNS possiamo modificare l’IP del dispositivo in questo modo:
- apri Impostazioni > Wi-Fi
- trova la rete preferita e fai un tap sulla freccia azzurra che compare a destra
- assicurati che sia attivo il pulsante “Statico”
- modifica l’indirizzo IP manualmente direttamente dal campo che compare sotto
Fai attenzione: se ci sono più dispositivi (smartphone, tablet, computer, …) connessi alla tua rete Wi-Fi, devi utilizzare un indirizzo diverso per ognuno di loro per non creare conflitti e malfunzionamenti. Assicurati di non inserire un IP già assegnato ad un altro client; generalmente basta modificare le cifre dopo il terzo punto: per esempio 192.168.1.yyy oppure 192.168.0.kkk .
Automatico con Rinnova il lease
Se la connessione del dispositivo iOS alla rete wifi avviene in maniera automatica tramite DHCP, la procedura descritta sopra diventa molto più semplice e veloce. Segui questi passi:
- vai nel menù Impostazioni > Wi-Fi
- scegli la rete a cui sei connesso e apri le opzioni tramite la freccia blu che compare a destra
- verifica che sia selezionato DHCP
- scorri in basso e seleziona il pulsante “Rinnova il lease”
Questa particolare funzione di iOS provvederà a riconfigurare automaticamente la connessione TCP/IP del tuo iPhone o iPad in base ai settaggi del modem router; in questo modo, il dispositivo sarà configurato correttamente per poter accedere ad internet senza conflitti con altri client connessi in rete.