MLPostFactor: installa Mountain Lion anche sui Mac più datati

Se hai un Mac datato nel quale non puoi aggiornare il sistema operativo, niente paura: in questa guida ti mostro come installare Mountain Lion anche nei Mac non supportati grazie al tool gratuito MLPostFactor!

OSX Mountain Lion è l’ultimo sistema operativo per Mac rilasciato da Apple e purtroppo, per problemi di compatibilità e motivi commerciali, l’azienda ha deciso di limitare il supporto solo ai Mac più recenti rendendo impossibile l’aggiornamento a tutti coloro che hanno un Power PC o un Mac con processore che non supporta i 64bit.

Tra i requisiti di Mountain Lion troviamo subito la richiesta di un processore dual-core Intel Core 2 Duo o superiore con architettura a 64bit e anche se il nostro Mac ha ancora tanta voglia di lavorare, non può ospitare OSX 10.8 Mountain Lione.

Per questo motivo nasce il progetto MLPostFactor che teoricamente dovrebbe aiutare tutti i Mac che supportano Lion a supportare anche Mountain Lion.

 

Quali sono i requisiti richiesti da MLPostFactor?

L’applicazione, appena giunta alla versione 0.2.2 richiede un computer Mac tra quelli elencati nel paragrafo successivo, una copia originale di Mountain Lion (acquistata e scaricata regolarmente dal Mac App Store), una partizione chiamata “ML” con almeno 20GB di spazio libero e infine un sistema con 2GB di RAM o un quantitativo maggiore.

 

MLPostFactor: i Mac compatibili per l’installazione di Mountain Lion

Questa applicazione consente di installare OSX 10.8 anche nei Mac più vecchi ma anche in questo caso, non tutti sono supportati. Di seguito riporto l’elenco supportato da MLPostFactor:

  • Mac rilasciati dal 2006 al 2008 con Intel Core 2 Duo CPU e OSX Lion
  • MacBook fine 2006, 2007 e 2008
  • MacBook Air metà 2007
  • MacBook Pro fine 2007 e metà 2007
  • iMac 2006
  • Mac Mini 2006
  • Mac Pro 2006, 2007
  • Xserve 2006 e inizio 2008

Non sono supportati i Mac PPC, Core Duo e Core Solo.

 

Come installare Mountain Lion sui Mac più vecchi e non supportati

Scarica MLPostFactor

Innanzitutto è necessario scaricare e installare il software gratuito MLPostFactor a seconda del computer che dobbiamo aggiornare:

  • V0.2.2 Beta 32bit Per Mac con scheda grafica: GMA950, GMA X3100, X1300, X1600, X1900XT, 7300GT e 7600GT MediaFire (32-bit version)
  • V0.3 Beta 64bit per Mac Pro e xserve con grafica più recente – IL LINK SARA’ DISPONIBILE IN FUTURO –

 

Ottieni una copia di OSX Mountain Lion

Successivamente dobbiamo avere in possesso una copia di Mountain Lion che possiamo scaricare dal Mac App Store con un computer Mac che supporta il sistema operativo. Se avete già scaricato ML e non avete più l’installer a disposizione, seguite la guida su come riscaricare Mountain Lion dopo l’installazione. Il file Installa OSX Mountain Lion.app dovrà essere inserito nella cartella Applicazioni.

 

Partiziona il disco fisso del Mac

Ottenuta una copia di ML, dobbiamo andare in Utility Disco di OSX e ripartizionare il disco fisso del Mac (spesso chiamato Machintosh HD) creando altre due partizioni chiamate rispettivamente: ML con almeno 20GB o più e l’altra Install da 8GB.

NB: se pur innocua, questa operazione potrebbe compromettere i dati scritti nel disco quindi consiglio di effettuare un backup prima di procedere.

 

Installiamo Mountain Lion in un vecchio Mac

Lanciamo l’app MLPostFactor e seguiamo la procedura guidata: quando richiesto, selezioniamo Install come volume di installazione. Al termine dell’installazione, il software ci notificherà che l’installazione è fallita ma non c’è da preoccuparsi: tutto funziona correttamente!

Per terminare andiamo in UtilitiesMLPostFactor applica nella partizione ML.

Al riavvio potrete godervi Mountain Lion con il vostro vecchio Mac!

 

Parte della guida descritta potete visualizzarla in questo video creato direttamente dallo sviluppatore

[via forum MacRumors]