Sapevi che le nuove icone di iOS 7 hanno la stessa sagoma del nuovo iMac?
La maniacale precisione di Jony Ive, attuale direttore della Human Interface dei software di Apple, ha consentito lo sviluppo di un nuovo sistema operativo per iPhone, iPod Touch e iPad completamente ridisegnato rispetto al precedente.
iOS 7 include tante nuove funzioni e una nuova interfaccia grafica con animazioni 3D, translucenze e nuove icone; a proposito di queste, Brad Ellis ha scoperto che le icone di iOS 7 non sono dei semplici quadrati con gli angoli arrotondati (così come erano in iOS 6) ma Ive ha voluto riproporre lo stesso effetto adottato per creare la sagoma degli iMac.
Osservando attentamente l’immagine gif pubblicata all’inizio dell’articolo, potete notare qual’è la differenza tra un icona disegnata seguendo il progetto dell’iMac e un’altra che ha solamente gli angoli arrotondati: in iOS 7 gli angoli delle icone non si concludono direttamente in una linea retta ma la fusione tra la curva e la retta è così graduale da risultare impercettibile all’occhio umano.
A creare questo piacevole effetto sono pochi pixel che fanno la differenza ed è lo stesso motivo per cui il nuovo iMac sembra essere meno squadrato rispetto alle generazioni precedenti.
[via Cult of Mac]