Amazon Fire Phone: 5 motivi per non comprare questo smartphone

Un recente articolo pubblicato da CultofMac evidenzia 5 motivi per non comprare l’Amazon Fire Phone: il tanto atteso smartphone di Amazon che, nonostante le ottime caratteristiche e specifiche, sembra avere delle limitazioni e un prezzo di listino piuttosto elevato.

Nel momento in cui scrivo questo articolo, noi italiani non abbiamo la possibilità di comprare lo smartphone di Amazon direttamente dal sito italiano ne tantomeno potrebbe funzionare un Fire Phone acquistato dagli USA poichè il produttore ha bloccato il dispositivo per funzionare solo con le reti del gestore statunitense AT&T.

Smartphone di Amazon: perchè non comprarlo?

A tal proposito, CultofMac ha stilato un elenco con 5 difetti del Fire Phone di Amazon che faranno calare le vendite e spingeranno l’utenza a spostarsi sulle alternative offerta dalla concorrenza.

Niente Google Apps

Amazon ha da sempre utilizzato nei suoi dispositivi Fire una versione personalizzata e “chiusa” di Android. Per questo motivo, all’interno del Fire Phone di Amazon non è possibile trovare le applicazioni sviluppate da Google come Google Maps, YouTube, Google+, Google Drive e tante altre.

Google Play assente

Per lo stesso motivo descritto sopra, nello smartphone di Amazon non è possibile accedere a Google Play (ex Market di Android) che dispone di oltre 1 milione di applicazioni e giochi. Amazon Fire Phone può scaricare le applicazioni solo da Amazon AppStore che al momento offre circa 250 mila apps; sono disponibili applicazioni come Spotify, Facebook e Pandora ma ne mancano tante altre note come Dropbox, Firefox e Instagram.

Hardware

Nonostante Amazon abbia dotato il suo smartphone di un hardware molto potente con specifiche competitive, il prezzo piuttosto elevato non motiva assolutamente i potenziali clienti che dovrebbero essere invogliati ad acquistare uno smartphone finora sconosciuto e con un marchio non così potente nel settore come Samsung, Apple ed LG.

Chi dovrà spendere circa 700 dollari per uno smartphone, sceglierà un iPhone o Samsung ma sicuramente non comprerà un Fire Phone.

Bluetooth LE non disponibile

Negli ultimi mesi e in futuro andremo sempre di più ad utilizzare dispositivi indossabili che sfruttano la connessione Bluetooth LE (low-energy) e, nonostante Amazon Fire Phone supporta questa tecnologia di connessione a basso consumo energetico, il produttore ha deciso di impostare una limitazione software che non consente l’uso del Bluetooth LE.

Disponibile solo negli USA e con AT&T

Momentaneamente, e ancora per diversi mesi, Amazon Fire Phone sarà venduto solo negli USA e attivabile solamente con il gestore AT&T; il telefono è bloccato per funzionare solo con questo provider. Non è stata annunciata la data di rilascio nel resto nel mondo e in Italia.

5 difetti smartphone amazon fire phone melarumors

E voi acquistereste lo smartphone di Amazon? Scrivetelo nei commenti e condividete l’articolo con i vostri amici su Facebook, Twitter e Google+ per conoscere la loro opinione a riguardo!