Questa immagine che vedete in alto è uno screenshot di una schermata del Mac che mostra alcune immagini di dimensioni raddoppiate trovate nel nuovo Mac OS X Lion .
Ovviamente, appena vengono scovate due immagini identiche ma di dimensioni raddoppiata, sui blog partono mille articoli che sparlano del Retina Display.
Già ieri ho riportato un articolo che metteva in discussione la possibile produzione Apple di monitor Retina Display con l’avvento di Lion grazie alla nuova modalità trovata nel debug di Lion chiamata “HiDPI“.
MacStories ha trovato nei file di Lion alcune immagini con dimensioni raddoppiate con il suffisso “@2x” così come è scritto nelle app dell’iPhone 4. Ad esempio il file “HideReaderButtonCapLeft”, è 6×30 nella modalità 2x oppure 3×15 nella modalità standard. (immagine in alto).
Non è la prima volta che vengono trovati file “2x” nella app di Apple e in genere questo indizio fa pensare un display ad alta risoluzione in arrivo in un futuro imminente. Vi ricordo che anche per Pages per iOS, che è esistente solo nella versione per iPad, sono stati trovati file compatibili al Retina Display, pertanto il dubbio di un iPad Retina in arrivo per il 2 Marzo 2011 non ce lo toglie nessuno.