Hai un abbonamento internet con l’ADSL di Alice e non riesci a navigare correttamente oppure devi configurare il modem/router per la prima volta? Allora hai bisogno dei parametri Alice ADSL che ti consentiranno di stabilire una connessione internet in pochi secondi e alla massima velocità consentita dal tuo abbonamento. Leggi questo articolo e scopri i parametri per configurare l’ADSL di Alice!
Tutti i computer connessi ad internet sono in grado di inviare e ricevere dati dal web grazie all’utilizzo di un modem router: un apparecchio elettronico di modeste dimensioni capace di convertire la linea telefonica in linea internet ADSL e di fornirla a tutti i dispositivi connessi alla rete LAN o Wireless locale come smartphone, tablet e computer. Ad oggi esistono decine di operatori telefonici in grado di fornirci la linea internet a casa, addirittura alcuni offrono la possibilità di attivare l’ ADSL senza telefono fisso, ma in ogni caso è necessario configurare il modem con i parametri del proprio gestore.
Se sei un utente Alice (Telecom) che devi fare la prima connessione oppure hai cambiato devi configurare il modem con i parametri Alice ADSL perchè l’hai sostituito di recente, nei prossimi paragrafi troverai tutto ciò che hai bisogno!
Parametri Alice Adsl: quali sono?
Ogni provider di ADSL ha i suoi parametri di configurazione e quindi anche l’ADSL Alice di Telecom necessita di una configurazione iniziale del modem.
I parametri dell’ADSL di Alice sono i seguenti:
- USERNAME: aliceadsl
- PASSWORD: aliceadsl
- Protocollo: PPPoE
- Incapsulamento: LLC
- VPI: 8
- VCI: 35
- DNS: automatici
Se non sei un utente e non sai come creare una rete con IP assegnato per ogni dispositivo collegato al router, ricordati di abilitare la funzione DHCP che sarà in grado di autoassegnare un indirizzo IP differente per ogni computer, smartphone o tablet connesso alla tua rete internet.
Dove inserire i parametri dell’ADSL di Alice?
Non è semplice spiegare un’unica procedura valida per tutti i modem/router disponibili in commercio anche se, le modalità per configurare sono pressoché molto simili tra i vari produttori. Se hai ricevuto un modem Alice probabilmente sarà già pronto per essere connesso alla rete, quindi ti invito a leggere il breve manuale rapido fornito all’interno della scatola.
Se invece, devi fare la configurazione manuale, collega il modem alla linea telefonica, poi al computer tramite cavo Ethernet, accendilo e segui i passi indicati di seguito.
Parametri ADSL di Alice: come impostarli?
Di solito, sotto ogni modem troviamo un’etichetta dove sono scritte le credenziali d’accesso al pannello di amministrazione, quindi dai uno sguardo sotto il dispositivo e segui questi passi:
- Apri un browser qualsiasi (Chrome è una buona scelta) e digita il numero IP indicato sotto il modem, generalmente è 192.168.1.1 o 192.168.0.1. Comparirà la schermata di login.
- Se non compare nulla, prova a digitare 192.168.1.100 / 192.168.0.100 (un indirizzo alla volta).
- Al login inserisci sempre le credenziali riportate sull’etichetta, quindi admin come username e password. Alcuni produttori utilizzano la combinazione admin/password.
- Nel pannello di amministrazione cerca la sezione dedicata ai settaggi dell’ADSL e imposta i parametri come indicati nel paragrafo precedente.
- Salva le modifiche e dopo qualche minuto spegni e riaccendi il modem.
Se non riesci a stabilire una connessione ad internet con i parametri Alice Adsl indicati sopra, prova a modificare il protocollo in PPPoA; in alternativa contatta il supporto clienti Telecom/Alice chiamando il numero gratuito 187.
Condividi questo articolo con i tuoi amici su Twitter, Google+ e Facebook utilizzando i bottoni social in basso!