Apple aumenta il costo del programma sviluppatori per iOS e Mac a 99 euro: 20 euro in più per poter diventare ufficialmente sviluppatori per iPhone, iPad, Mac ed iPod Touch.
Il nuovo anno di Apple inizia con un bel rincaro che riguarda soprattutto gli sviluppatori che distribuiscono le loro applicazioni, che siano gratuite o a pagamento nell’AppStore e Mac App Store. Infatti, secondo quanto riportato da diverse fonti e anche sul sito ufficiale di Apple dedicato ai developers, l’abbonamento ad iOS Developer Programs e Mac Developer Programs passano da 79 euro a 99 euro.
E’ importante specificare che, nonostante il download di Xcode e dell’SDK per iOS ed OSX e lo sviluppo delle applicazioni è consentito gratuitamente a tutti gli utenti che possiedono un Mac, la pubblicazione e distribuzione all’interno degli store digitali è consentita solo a coloro che sono registrati ad un programma Dev a pagamento. In questo modo, Apple fa già una prima distinzione tra gli sviluppatori fortemente intenzionati a pubblicare qualcosa di genuino e costante negli store da quelli che sviluppano e creano apps con scopi malevoli ed inutili, così come avviene spesso per le applicazioni disponibili nel Play Store.
L’aumento dell’abbonamento dei programmatori a 99 euro riguarda diversi paesi europei ed alcuni di questi sono l’Italia, Germania, Francia e Regno Unito.
Non sappiamo con certezza se, l’eventuale rinnovo dell’abbonamento già attivo prima del 2015 costerà 99 euro oppure 79 euro come in passato; in ogni caso, tutti i nuovi sviluppatori dovranno spendere 20 euro in più per inviare le apps ad Apple per l’approvazione e vendita.