iRig Blueboard pedaliera Bluetooth per iOS: la recensione

Continuando la serie dedicata agli accessori per i musicisti che utilizzano iPhone, iPad e Mac, oggi devo presentarvi un prodotto dedicato soprattutto ai chitarristi e bassisti. In questa recensione vi parlerò di iRig BlueBoard: la pedaliera bluetooth per iOS e Mac ultra-portatile e di elevata qualità!

La maggior parte dei chitarristi utilizza una pedaliera MIDI per aggiungere effetti alla chitarra (wah, distorsione e tanti altri) o per regolare il volume; spesso però queste apparecchiature sono pesanti, ma per venire incontro a questa esigenza IK Multimedia ha pensato di rilasciare nel mercato una pedaliera piccola e leggera in grado di funzionare senza fili e di interagire con le applicazioni musicali per iOS e Mac: GarageBand, Amplitube, SampleTank e tante altre.

Recensione iRig Blueboard: caratteristiche e dettagli

L’incubo dei musicisti che sono spesso in giro per portare la loro musica è quello di dover trasportare strumenti ingombranti e pesanti, fortunatamente IK Multimedia è una delle poche aziende, se non l’unica, a puntare la sua attenzione proprio su questo target di utenti che cercano dispositivi leggeri e portatili e che possano interagire con i diffusissimi iPhone e iPad che ci accompagnano in tutte le nostre azioni quotidiane e per i quali sono disponibili centinaia di applicazioni musicali.

recensione-irig-pedale-blueboard4

E’ il caso della pedaliera MIDI Bluetooth iRig Blueboard rilasciata da pochi mesi e che ha già ottenuto un riscontro notevole da parte di chitarristi e bassisti poiché hanno trovato in questo accessorio la soluzione più comoda per utilizzare le applicazioni musicali per iOS e Mac con maggiore comodità e migliorando le performance live.

iRig BlueBlueboard è costituita da materiali resistenti, ciò nonostante mantiene una linea molto esile e pesa meno di 300 grammi. Permette di controllare senza fili le applicazioni musicali più famose e di assegnare suoni ed effetti su quattro pads (foot swich) differenti, oltre alla possibilità di collegare pedali d’espressoine e moduli esterni grazie all’entrata da 1/4″ pollici.

recensione-irig-pedale-blueboard3

iRig BlueBoard, specifiche tecniche: pedaliera bluetooth per iPhone e iPad

La scheda tecnica del produttore, riportata sul sito ufficiale e anche sulla confezione del prodotto, riporta queste specifiche:

  • Peso: 250 grammi
  • Dimensioni: 27.5 x 9.2 x 2.5 cm
  • connettività wireless Bluetooth
  • tecnologia BLE per un’autonomia maggiore
  • alimentazione con 4 batterie AAA
  • 4 pads (foot swich) assegnabili in gomma retroilluminati
  • 2 ingressi da 1/4″ per aggiungere pedali di espressione o altri effetti esterni

iRig Blueboard è compatibile con Mac, iPhone 4S (e successivi), iPod Touch 5G (e successivi), iPad 3 (e successivi) iPad mini, iPad mini con display Retina. E’ richiesta la versione 6.1 di iOS e OSX 10.7.

iRig Blueboard: cosa c’è in ogni scatola?

All’interno di ogni confezione sono presenti:

  • pedaliera bluetooth iRig Blueboard
  • 4 batterie AAA da 1.5 volt
  • manuale di guida rapida multilingua
  • registration card

recensione-irig-pedale-blueboard5

VIDEO: la pedaliera Bluetooth in azione

Giudizio finale

Il mio strumento principale è il pianoforte ma ho potuto valutare ugualmente iRig Blueboard sia sulla chitarra elettrica (con le poche conoscenze che possiedo) che con le tastiere, programmando alcuni banchi di suoni ed effetti che attivavo premendoli con il piede senza occupare le mani impegnate a suonare lo strumento. La pedaliera iRig Blueboard risponde in maniera puntuale e precisa ai comandi e anche se sfrutta una connessione senza fili, non presenta latenza o problemi di alcun tipo; la connessione ai dispositivi iOS e Mac avviene tramite Bluetooth in modo molto veloce e viene riconosciuta automaticamente dalle applicazioni compatibili.

recensione-irig-pedale-blueboard1

Questo accessorio è sicuramente indicato per chi suona il basso o la chitarra e vuole acquistare una pedaliera economica, efficace e soprattutto facilmente trasportabile.

iRig Blueboard, pedaliera: prezzo e disponibilità

Se la domanda al termine di questa lettura è quanto costa iRig Blueboard, la risposta è 79.99 euro se acquistato negli Apple Store o sul sito ufficiale di IK Multimedia. La pedaliera può essere comprata anche su Amazon.it a 76.23 euro o nei negozi di elettronica ed informatica più forniti, in base alle offerte in vigore. In caso di acquisto online, iRig Blueboard viene consegnata entro 5 giorni lavorativi.

Conosci chitarristi o musicisti che potrebbero utilizzare questo pedale MIDI Bluetooth compatibile con iPhone e iPad? Condividi l’articolo su Twitter, Google+ e Facebook!