Non è uno scherzo ed è forse la notizia che molti volevano leggere da diversi anni: finalmente è possibile saltare la coda negli uffici postali italiani grazie alla nuova applicazione Ufficio Postale di Poste Italiane e l’innovativo sistema di ticket avviato nelle filiali. Vediamo come usare l’applicazione per evitare le code alla Posta!
In altri paesi è già attivo un sistema simile e non è mai troppo tardi per farlo arrivare anche nella nostra penisola. Poste Italiane vuole ottimizzare la sua rete di servizi e l’ultima novità interessa soprattutto coloro che sono molto impegnati e non possono permettersi lunghe ore di attesa in fila alla posta e, allo stesso tempo, sono amanti della tecnologia e riescono ad utilizzare smartphone, tablet e apps con estrema facilità.
Niente code alle Poste con l’app Ufficio Postale
Un recentissimo aggiornamento all’applicazione Ufficio Postale ha introdotto la possibilità di prenotare virtualmente il ticket che ognuno di noi ritira all’ingresso in un ufficio postale e che ci consente di effettuare operazioni allo sportello. Ovviamente, prenotando il biglietto dall’applicazione (dopo aver selezionato la sede di nostro interesse), il sistema automaticamente non farà generare il nostro ticket dagli utenti che andranno fisicamente a ritirarlo in modo tale che, al nostro turno, non si generano incomprensioni con gli altri clienti.
E’ un ottimo sistema perché non solo vi consente di prenotare il ticket ma anche di conoscere quando sarà il vostro turno, quindi quante persone ci sono prima di voi e decidere se è il momento giusto per recarsi all’ufficio postale per attendere il minor tempo possibile e saltare la fila.
Al momento della pubblicazione di questo articolo, non tutte le filiali hanno già attivato il servizio ma è possibile testarlo a Milano, Roma, Napoli, Torino, Bari, Palermo, Venezia ed altre; è possibile trovare l’ufficio più vicino a voi abilitato alla prenotazione dei ticket da remoto direttamente dall’app: localizzandovi o scrivendo il nome della città o CAP.
Poste: come prenotare il ticket dallo smartphone?
E’ semplice e veloce. Basta scaricare l’app gratuita Ufficio Postale disponibile per iPhone, iPad, iPod e dispositivi Android nell’App Store e Play Store; successivamente bisogna selezionare la voce Richiedi ticket e decidere se attivare il GPS per localizzarsi e trovare la sede più vicina che offre questo servizio, oppure rifiutare l’invito alla localizzazione e ricercare la Posta scrivendo il CAP o il nome del comune.
In fase di prenotazione, per ogni tipologia di operazione (titolari Banco Posta, bollettini ed F4, spedizioni, ecc…) viene mostrato il numero di utenti in attesa; se i clienti sono meno di 10, non è possibile prenotare a distanza ma l’app suggerisce di andare direttamente in sede. E’ importante portare con se lo smartphone/tablet con il quale è stata fatta la prenotazione poiché si dovrà dimostrare il ticket all’operatore impiegato allo sportello.
Nonostante siano ancora poche le città a supportare questo servizio, sicuramente Poste Italiane amplierà la rete entro i prossimi mesi comprendo quasi totalmente l’intero paese.
Cosa aspetti a provare l’applicazione Ufficio Postale ed evitare la coda alla posta? Scarica subito l’applicazione gratuita dal tuo smartphone o tablet e condividi l’articolo con i tuoi amici sui social network!