Può capitare che da un momento all’altro il nostro amato tablet ci abbandona totalmente e quindi resta bloccato con lo schermo nero, non risponde ai comandi o non si accende. Poiché sappiamo che il tablet più diffuso è l’iPad di Apple e magari il tuo potrebbe essere proprio il tuo a dare uno di questi problemi, vediamo con una guida rapida e completa per riportarlo subito in vita con piccole operazioni!
iPad non si accende: come riattivarlo
Come ho già riportato in questa guida per riparare l’iPhone , di seguito sono disponibili alcune procedure o meglio soluzioni utili per sbloccare un iPad che non da più segni di vita e quindi non si accende più. Questo sintomo è spesso preoccupante per l’utente che, da un momento all’altro, può pensare che questo costoso dispositivo si è completamente rotto e ha perso inevitabilmente tutti i dati contenuti.
Quindi, se il tuo iPad non risponde ai comandi, prova immediatamente queste soluzioni:
- riavvia l’iPad tenendo premuto il pulsante di accensione per 5-10 secondi
- prova a fare un hard reset premendo contemporaneamente e mantenendo premuti il pulsante Home e Power finché non compare il logo Apple, poi rilascia i tasti
- ricarica la batteria del dispositivo collegandolo con l’adattatore originale per almeno 5 ore
Generalmente queste soluzioni sono più che sufficienti per risolvere il problema, in caso contrario bisognerà fare dei test più approfonditi che ti riporto nel prossimo paragrafo.
Schermo nero su iPad: bloccato o morto?
Se le procedure indicate sopra non sono state in grado di rimettere in vita il vostro iPad, allora la situazione potrebbe essere più preoccupante. Infatti, se un hard reset, riavvio semplice o ricarica della batteria non sono sufficienti, la causa potrebbe essere di natura software o hardware.
Qualora il software (firmware o sistema operativo iOS) dell’iPad siano corrotti, il dispositivo potrebbe non riuscire a completare correttamente la fase di boot/avvio e quindi restare completamente bloccato con lo schermo nero. Allo stesso tempo, se c’è un problema hardware sulla scheda logica, batteria o display danneggiato, l’iPad non si accende perché non dispone delle componenti necessarie per il corretto avvio.
Ovviamente, per decidere se si tratta di una causa hardware o software è indispensabile fare dei tantativi. Quindi, se le soluzioni di sopra non hanno ripristinato l’iPad, resta da fare un ripristino tramite iTunes in modalità DFU.
Ripristinare l’iPad in modalità DFU
Effettuando questa operazione, il tablet verrà completamente riportato alle impostazioni di fabbrica quindi saranno rimossi tutti i dati (foto, video, contatti ed altre impostazioni) e dovrebbe ritornare a funzionare correttamente. Per mettere un iPad in modalità DFU è necessario possedere un computer aggiornato con iTunes e una connessione da internet, l’iPad che non funziona e il cavetto originale fornito in dotazione.
Quindi, collega l’iPad al PC e dopo che è stato rilevato da iTunes, procedi con lo spegnimento tramite il pulsante Power presente in alto. Attendi quindi qualche secondo e poi premi contemporaneamente e mantieni premuti i tasti Home e Accensione/Power per dieci secondi, poi rilascia Power e continua a mantenere premuto il pulsante Home finché iTunes non rileva un iPad in modalità di recupero. Giunto a questo punto procedi con il ripristino completo dell’iPad all’ultima versione software e al termine, per uscire dalla modalità DFU, premi e mantieni premuti Power e Home finché non si riavvia il dispositivo.
Se la procedura non si può completare e l’iPad non si accende, è molto probabile che la causa sia hardware quindi si dovrebbe portare in un centro d’assistenza autorizzato oppure contattando Apple tramite la pagina di supporto disponibile sul sito ufficiale.