La moda dei selfie è spopolata in tutto il mondo e durante la tua ultima vacanza hai visto centinaia di persone che si facevano fotografie montando il telefono su un’asta telescopica? Ti spiego subito tutto ciò che devi sapere sul miglior selfie stick e come scegliere e compare i migliori in commercio!
Se stai leggendo questo articolo sicuramente sai benissimo cos’è un selfie e come farne uno con lo smartphone ma hai visto o sentito parlare dei selfie stick: quindi vediamo nei prossimi paragrafi cosa sono e come scegliere il migliore uno nel minor tempo possibile per iniziare a fare autoscatti originali e di qualità con smartphone, fotocamere e GoPro!
Che cos’è il selfie stick e a cosa serve?
Il selfie stick è uno strumento entrato nel mercato da un paio di anni circa (generalmente in plastica e metallo) che consiste in un’asta telescopica che si estende fino ad 80cm o un metro, con all’estremità una pinza che serve per posizionare e mantenere in maniera ferma e sicura il nostro smartphone che utilizzeremo per fare l’autoscatto appunto detto selfie.
L’utilità di questo accessorio nasce qualora si dovesse avere l’esigenza di fare foto da punti di vista differenti, più distanti rispetto a quelli consentiti dal nostro braccio, scattare foto di gruppo, panoramiche o in punti che non riusciamo a raggiungere con la nostra altezza: ad esempio, queste aste per smartphone sono molto usate durante i concerti e spettacoli dal vivo.
Asta per selfie: come funziona un selfie stick
Ovviamente, per consentire al selfie stick di interagire con il telefono e dare i comandi per scattare le fotografia, molto spesso questo accessorio possiede in prossimità della pinza/manfrotto un cavo che viene inserito nella presa delle cuffie dello smartphone e sul manico presenta un pulsante che dovremo premere per fare il selfie ovviamente utilizzando un’app fotografica per Android o iOS. In realtà il selfie stick può essere usata anche per posizionare GoPro e fotocamere digitali compatte per fare foto di gruppo e panoramiche.
Esistono anche alcuni modelli dotati di telecomando Bluetooth e porta USB per ricaricare l’asta per selfie ed avere fino a 20 ore d’utilizzo.
Miglior selfie stick
Scegliere un’asta di qualità è assolutamente importante: sia per la stabilità che per la sicurezza dello smartphone che colleghiamo. Infatti, come ti ho già spiegato sopra, all’estremità del selfie stick dobbiamo montare una pinza che deve mantenere in maniera stabile e forte il telefono: pertanto se acquistiamo un prodotto scadente, c’è la probabilità che il telefono possa cadere e rompersi irrimediabilmente.
Quindi vediamo quali sono i selfie stick migliori e dove comprarli senza spendere tanto:
AUKEY Selfie Stick HD P7
Ottima impugnatura e buona qualità: puoi tranquillamente scegliere di comprare questa asta telescopica per scattare selfie con il tuo dispositivo poiché i giudizi degli acquirenti sono davvero positivi. In plastica ABS e impugnatura in gomma antiscivolo, supporto al Bluetooth, si estende fino ad 80cm ed è compatibile con gli smartphone più grandi come iPhone 6S Plus e Galaxy Note 3.
Compralo su Amazon a 9,99 euro anziché 39,99 euro
TaoTronics TT-SH10
E’ molto simile al precedente, ma marchiato TaoTronics. Anche in questo caso l’estensione arriva fino ad 80 centimetri ed è in grado di supportare la connessione Bluetooth per scattare le fotografie.
Compralo su Amazon a 11,99 euro anziché 39,99 euro
Mondpalast asta per selfie senza fili
Costa quasi la metà dei precedenti e dispone di un telecomando senza fili per comandare lo smartphone. Numerosi clienti Amazon stanno provando questo modello poiché è davvero economico e discreto nelle sue funzionalità.
Compralo su Amazon a 5,59 euro
Monopiede selfie per smartphone con filo
Questo modello, a differenza dei precedenti, ha il cavo che va inserito nella presa delle cuffie del dispositivo. Inoltre, la sua estensione totale raggiunge un metro: quindi 20cm in più rispetto agli altri selfie stick di sopra. E’ disponibile in diverse colorazioni e supporta i device di ultima generazione.
Compralo su Amazon a 11,99 euro
In questo articolo ho voluto indicarti quale potrebbe essere la migliore asta per selfie disponibile su Amazon e che potrai ricevere a casa tua in pochissimo tempo e senza costi di spedizione se sei utente Prime.
Prima di procedere all’acquisto, leggi con attenzione la descrizione e assicurati che la larghezza del tuo smartphone sia compatibile con il selfie stick che stai comprando anche se generalmente si adattano perfettamente ai dispositivi con schermo fino a 5.5″ pollici come iPhone 6S Plus.