iPad Air 2 vs iPad Mini 4: prezzi e caratteristiche a confronto

La generazione degli iPad è in continua evoluzione. Per molti, il classico pc ha lasciato spazio a questi prodotti, di elevata utilità e praticità. Tra gli ultimi nati di casa Apple vi sono iPad Air 2 e iPad Mini 4. I due tablet presentano dati tecnici molto interessanti e innovativi. Di seguito un confronto delle caratteristiche e dei prezzi dei due dispositivi.

iPad Air 2: specifiche tecniche

Sesto della generazione iPad della Apple, l’iPad Air 2 è stato presentato nel 2014.
Con i suoi 6.1 mm di spessore, l’iPad Air 2 si presenta molto più sottile e leggero rispetto ai suoi predecessori. Si tratta del primo iPad con il tasto home Touch ID. Il processore, un A8X, è una versione SoC tri-core con tecnologia a 64 bit. Ad esso si aggiunge anche un coprocessore di Movimento M8 per il monitoraggio dell’attività motoria.
Per ciò che concerne la memoria, l’iPad Air 2 è disponibile nelle versioni da 16, 64 e 128 GB di archiviazione, non espandibili. Il sistema operativo di cui è dotato è un IOS 8.1, che rende il dispositivo uno dei top di gamma di casa Apple. In dettaglio, si aggiungono alle classiche caratteristiche il widget nel centro notifiche, estensioni per la condivisione, nuove tastiere e molta più possibilità di personalizzazione delle azioni. Inoltre presenta un miglioramento delle prestazioni grafiche grazie a Metal.

ipad air 2 confronto ipad mini 4

Proprio riguardo la grafica, il display da 9,7 pollici ha una risoluzione di 2048×1536 pixel e una densità di 264 ppi. Lo schermo antiriflesso dà la possibilità di lavorare sul tablet senza alcun problema anche all’aperto. Ad esso si aggiunge un buon sensore di luminosità, capace di regolare la retroilluminazione.  La fotocamera dell’iPad Air 2, una iSight rinnovata, è di 8MPX e può registrare video Full HD a 30fps. Numerose sono le possibilità di scatto: dalle panoramiche, al multiscatto, dai video in time-lapse alla moviola a 120 fps in HD.
Infine, per quanto riguarda la connettività, il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac a doppia banda (2,4GHz e 5GHz) con tecnologia MIMO può raggiungere anche gli 886 mps di velocità, mentre sotto rete cellulare supporta fino a 20 bande LTE con una velocità di 150 mps.

iPad Mini 4: specifiche tecniche

Più recente rispetto all’iPad Air 2, l’iPad Mini 4 rappresenta la quarta generazione della serie ‘Mini’, e arriva sul mercato nel 2015.
Con uno spessore di 6,1 mm, l’iPad Mini 4 per le sue caratteristiche è spesso affiancato all’iPad Air 2.

ipad mini 4 vs ipad air 2 recensione

Il processore è A8 dual core con tecnologia a 64 bit, con 2 GB di RAM. Esso è accompagnato anche dal coprocessore di movimento M8. Le prestazioni sono leggermente inferiori rispetto all’Air 2, ma il framework Metal di ios 9.0.1, ne aumenta le capacità.

Tra le novità di questa versione ios, vi è lo Slide Over, utile per sovrapporre temporaneamente una seconda app, il Picture in Picture per i video, Proactive e la ricerca Spotlight ampliata. Inoltre, grazie ai 2GB di RAM, è possibile anche lo Split View, ossia la possibilità di affiancare due applicazioni e tenerle sempre aperte. Per quanto riguarda la connettività, esso possiede un WI-FI 802.11 a/b/g/n/ac a doppia banda (2,4GHz e 5GHz) con tecnologia MIMO, mentre sotto rete cellulare supporta 20 bande LTE.

La fotocamera invece si presenta di 8 MPX con sensore BSI, apertura f/2.4, messa a fuoco automatica ed obiettivo a cinque elementi. E’ possibile registrare video HD a 1080p 30fps, video in time lapse, moviola a 120 fps, foto panoramiche e foto a raffica. Allo stesso modo, anche la fotocamera anteriore permette la registrazione in HD con i suoi 1,2 megapixel e un sensore BSI con apertura f/2.2.

Il display antiriflesso dell’iPad Mini 4, con i suoi 7,9 pollici, ha una risoluzione di 2048×1536 pixel e una densità di 326 ppi. Lo schermo presenta una laminazione completa. Vetro, sensori touch e pannello LCD si fondono tra loro. Grazie a ciò, la sensibilità e la visualizzazione sono molto elevate. Infine, riguardo la memoria, esso è disponibile nella versione a 16, 64 e 128 GB.

iPad Air 2 e iPad Mini 4: confronto prezzi e offerte

I prezzi dell’iPad Air 2 e dell’iPad Mini 4 non variano di molto. Per ciò che concerne il primo, come prezzo di partenza del modello base la Apple propone 439 euro per la versione da 16 GB, 539 euro per il 64 GB e 659 euro per il 128 GB. La versione Wi-fi + Cellular invece, ha prezzi nettamente superiori. Il prezzo di partenza in questo caso è di 599.

Il secondo invece è in vendita sullo store Apple a partire da 399 euro per il 16 GB, 499 euro per il 64 GB e 599 euro per il 128 GB. Per quanto riguarda le versioni più complete, come con il Wi-fi + Cellular, il prezzo iniziale è di 519 euro. Attenzione però, perché nei negozi fisici i prezzi dei due iPad possono essere molto più elevati. Le versioni complete e con maggiore numero di GB possono infatti salire al di sopra dei 1300 euro per l’iPad Air 2 e i 900 euro per l’iPad Mini 4.

Molte però sono le offerte presenti online. Ad esempio, è possibile trovare prezzi vantaggiosi sul sito e-commerce Yeppon. Con sconti al di sopra del 30%, c’è la possibilità di comprare l’iPad Air 2 anche a 427 euro per la versione con il Wi-Fi 16GB Gray e a 512euro per il 64GB con Wi-fi + Cellular Gold.
Anche per l’iPad Mini 4, numerose sono le offerte presenti sul sito. Il 16 GB Gold infatti da un prezzo di partenza di 618 euro,ma è acquistabile a 518euro, mentre il Gray è disponibile anche a 502 euro. Per i modelli più semplici il prezzo scende anche a 398 euro.

Conclusioni

Scegliere tra i due tipi di iPad della Apple è sicuramente molto difficile. Come si evince dalle caratteristiche, esse sono molto simili. A variare per lo più è la grandezza. Di certo, l’iPad Air 2 è uno dei migliori dispositivi presenti in circolazione per la sua categoria. Allo stesso modo, l’iPad Mini 4, tra i tablet versione ‘mini’, è uno dei più quotati. Dunque la scelta potrebbe ricadere sull’uno o sull’altro, soprattutto in base al grado di comodità e praticità. Per saperne di più, confronta le migliori offerte e i prezzi degli iPad su Yeppon.