Hai un iPad Pro e utilizzi spesso la Apple Pencil? La durata della sua batteria è davvero molto lunga, ma sai come vedere quanta carica è rimasta e per quanto tempo durerà ancora? Vediamolo insieme all’interno di questo articolo in cui ti spiegherò passo passo come procedere in questa semplice operazione.
Apple Pencil è la penna progettata appositamente per il nuovo iPad Pro che permette all’utente di scrivere a mano libera e disegnare come se stesse impugnando una matita o penna reale; il dispositivo funziona senza fili tramite connessione Bluetooth e ovviamente possiede una batteria integrata che ne offre autonomia per diverse ore di lavoro.
Controllare il livello di carica di Apple Pencil: come fare?
Nonostante Apple sia molto attenta alla creazione di prodotti ricchi di funzioni, la Apple Pencil non dispone di un indicatore display o LED in grado di mostrare la percentuale di batteria rimasta e quindi mostrare in maniera esplicita per quante ore è ancora possibile sfruttare le funzionalità della penna digitale.
Ovviamente questa informazione non è stata trascurata completamente, infatti è possibile conoscere il livello di carica di Apple Pencil direttamente dal centro notifiche dell’iPad Pro a patto che l’accessorio sia collegato correttamente tramite Bluetooth.
Per eseguire l’operazione basta procedere in questo modo:
- apri il Centro Notifiche dell’iPad Pro facendo uno swipe dall’alto verso il basso
- vai nel widget Oggi e controlla nel riquadro batterie la percentuale di ricarica dell’Apple Pencil e iPad Pro
Se l’indicatore non compare, probabilmente dovrai attivarlo dalle impostazioni, quindi segui questi steps:
- apri il Centro Notifiche e clicca su Modifica
- aggiungi il widget Batteria
Ovviamente se dovrai verificare che la batteria è scarica o la Pencil smette di funzionare poiché senza energia, ti ricordo che Apple ha ideato questo accessorio affinché possa essere pronto all’uso in tempi brevissimi. Quindi è sufficiente collegare Apple Pencil alla presa Lightning dell’iPad Pro per 15 secondi ed ottenere una ricarica di circa 30 minuti: una tempistica impensabile, bastano pochi secondi per mezz’ora di autonomia e non è necessario attendere il termine di una carica completa che potrebbe durare diverse ore.
Siamo quasi sicuri che iOS 10 includerà questa indicazione in maniera più evidente e sicuramente anche la prossima Apple Pencil sarà dotata di un indicatore fisico che mostrerà questa indicazione.