Stanco del social network degli snap e vorresti chiudere l’account che hai creato? Non sei l’unico e soprattutto durante queste ultime settimane ho ricevuto numerose richieste di utenti che volevano una guida su come cancellare Snapchat definitivamente.
Senza dubbio un’idea originale e da molti sfruttata per fini commerciali e di business, ma molti di coloro che hanno provato Snapchat (soprattutto nella fascia d’età over 20) hanno esaurito l’entusiasmo iniziale dopo pochi giorni e se stai leggendo questo articolo molto probabilmente anche tu rientri nel gruppo di utenti che hanno deciso di cancellare il profilo Snapchat definitivamente ed eliminare l’applicazione. Poiché il percorso da eseguire non è ben descritto all’interno dell’app, ho preferito creare un breve post a riguardo.
Se non sai che cos’è Snapchat ti consiglio ti leggere la guida che ti ho suggerito.
Come cancellare account Snapchat
Se ancora non hai trovato una guida che ti spiega passo passo come eseguire questa operazione, spero che il seguente articolo possa essere davvero d’aiuto per eliminare un account Snapchat in modo definitivo e corretto; infatti, non basta semplicemente disinstallare l’applicazione ma bisogna cancellare l’iscrizione.
Ecco la procedura che ti consiglio di eseguire tramite computer e non da tablet o smartphone:
- vai a questa pagina del sito Snapchat ed esegui il login con le tue credenziali
- fai clic sul pulsante Elimina il mio account
- reinserisci nome utente e password quando il sistema ti chiede la conferma dell’eliminazione
- al termine ti comparirà la schermata di Account disattivato
Se hai eseguito tutto correttamente, il tuo profilo Snapchat è ora disattivato quindi i tuoi amici non potranno contattarti utilizzando questo social network.
Snapchat: cos’è un account disattivato?
La procedura descritta sopra non elimina immediatamente il tuo profilo ma ti offre ancora un mese per pensare se è il caso di ritornare o abbandonare definitivamente il mondo degli snap. Infatti, ora il tuo account è disattivato quindi non potrai inviare e ricevere immagini o messaggi; se effettui il login entro 30 giorni dal momento in cui hai fatto la procedura per eliminare l’account Snapchat, il profilo sarà riattivato, al contrario trascorso questo periodo, l’account sarà eliminato definitivamente e non si potrà più recuperare.
Come disinstallare Snapchat?
A tal proposito, poiché basta solamente aprire l’app per essere loggati nel social, il modo migliore per assicurarti che il tuo profilo Snapchat venga chiuso dopo i 30 giorni dalla procedura di eliminazione è quello di cancellare l’app ufficiale.
Quindi se utilizzi iPhone o iPad, fai un tocco prolungato sull’icona di Snapchat, poi tocca la X e conferma la disinstallazione. Se possiedi Android (poiché ci sono alcune varianti del sistema operativo) la procedura corretta dovrebbe essere: Impostazioni > Applicazioni > Snapchat e Disinstalla.
Questo è tutto ciò che devi sapere per cancellare l’account Snapchat: purtroppo non esiste la possibilità di eseguire l’operazione direttamente dall’applicazione ma sei costretto ad utilizzare la versione desktop del sito ufficiale.
Condividi questa guida con tutti gli amici stanchi di Snapchat!