Stai cercando un accessorio perfetto per le tue performance dal vivo o per registrare con il tuo iPhone, iPad o computer con una resa professionale e senza troppe configurazioni iniziali? IK Multimedia ha da poco rilasciato iRig HD 2: un’interfaccia audio digitale per chitarra e basso dalle potenzialità straordinarie. In questa recensione ti mostro i dettagli e un breve giudizio in seguito al test eseguito.
Caratteristiche iRig HD 2: la recensione
I musicisti sono sempre alla ricerca di nuovi accessori da aggiungere nel proprio equipaggio al fine di migliorare sempre di più la qualità delle proprie esibizioni o registrazioni in studio. A tal proposito, se vuoi un dispositivo portatile e adatto anche all’home recording, la gamma dei prodotti IK Multimedia è senza dubbio una delle migliori da cui attingere e in questo articolo voglio mostrarti le caratteristiche di iRig HD 2.
Cos’è iRig HD 2 e come funziona?
E’ un’interfaccia digitale per chitarra, basso elettrico e tutti gli altri strumenti musicali che possiamo collegare tramite un connettore jack da 6.3mm. Grazie a questo dispositivo possiamo registrare su computer e dispositivi iOS, oppure sfruttare le apps di ultima generazione per avere delle esibizioni live sfruttando pedaliere ed amplificatori virtuali direttamente dall’iPhone e senza portare pesantissimi strumenti.
Grazie all’interfaccia micro-USB, iRig può essere collegato ad iPhone, iPad e computer rendendoci tutto più semplice grazie alle applicazioni sviluppate e garantendoci una qualità audio eccellente.
Specifiche tecniche
Questa è la scheda tecnica riportata sul sito del produttore:
- conversione 24bit A/D e D/A
- livello massimo di input da 307 mVpp a 8.36 Vpp
- range del controllo gain 28.7 dB
- sampling rate 32.0 kHz, 44.1 kHz, 48 kHz, 88.2 kHz e 96 kHz
- livello massimo di output 1.60 Vpp
- distorsione (THD) in entrata e uscita 0.007%
- pulsanti di controllo volume, FX e gain
- uscita cuffie stereo da 3.5mm
- 1 ingresso per chitarra/basso con jack da 6.3mm
- 1 uscita per amplificatore con jack da 6.3mm
- presa per il collegamento ai dispositivi iOS e computer
Common
- Conversion: 24-bit A/D, 24-bit D/A
- Sampling Rate: 32.0 kHz, 44.1 kHz, 48 kHz, 88.2 kHz and 96 kHz
Input
- Maximum Level: from 307 mVpp to 8.36 Vpp
- Gain Control Range: 28.7 dB
- Noise: -103dBA, -97 dB RMS
- Distortion (THD): 0.007%
- Frequency Response: 20 Hz – 20 kHz +/- 0.9 dB
Output
- Maximum Level: 1.60 Vpp
- Noise: -99dBA, -94 dB RMS
- Distortion (THD): 0.007%
- Frequency Response: 20 Hz – 20 kHz +/- 0.1 dB
Riguardo la compatibilità di iRig HD 2, il produttore ha già abilitato il device per il pieno supporto al nuovo iPhone 7 e iPhone 7 Plus che non sono dotati di presa audio da 3.5mm ma esclusivamente di connettore Lightning. Se possiedi un device più datato, l’accessorio supporta iPhone 5, iPad mini, iPad 4 e iPad Air e tutti i modelli successivi purché dotati di iOS 6 o superiore.
Se vorrai utilizzare questa interfaccia digitale per collegare la chitarra al computer, ovviamente è possibile: basta avere un Mac con OS X 10.6 o un PC con Windows XP.
Dotazione
Acquistando l’accessorio troverai all’interno di ogni scatola la seguente dotazione:
- interfaccia digitale iRig HD 2
- cavo da Lightning a Micro-USB da 60cm
- cavo da USB a Micro-USB da 60cm
- strip in velcro
- manuale rapido
- stand in plastica che si applica posteriormente all’apparecchio
Quanto costa iRig HD 2: prezzo e disponibilità
Se sei un chitarrista, bassista o comunque suoni un dispositivo che vorresti poter collegare ad un iPhone o computer per le tue performance live o registrare delle tracce, l’interfaccia iRig HD 2 è senza dubbio la soluzione migliore.
Puoi acquistare il prodotto direttamente a questa pagina del sito ufficiale IK Multimedia: il prezzo è di 121,99 euro (IVA inclusa) e il prodotto è già in pronta consegna, quindi potrai riceverlo a casa entro pochi giorni.