Recensione PhotoBulk per Mac: modifica gruppi di foto con un clic

Cerchi un programma per modificare foto con il Mac che ti permette di effettuare modifiche di massa alle immagini? Devi aggiungere watermark alle fotografie per proteggere il copyright? Non sai come modificare in massa fotografie e non trovi la soluzione adatta? Grazie agli sviluppatori Eltima, in questa recensione ti mostro le funzioni di PhotoBulk 2: l’ultima versione di uno dei migliori programmi per modificare più foto contemporaneamente con il Mac in modo facile e veloce.

Esistono migliaia di applicazioni ma capita spesso di ritrovarsi nel Mac un’app con bug, crash involontari o non perfettamente in grado di soddisfare le nostre richieste; a tal proposito se vuoi un programma per Mac per aggiungere i watermark o modificare più foto insieme, ti consiglio di leggere i paragrafi successivi così da avere un’anteprima completa su questo potente software di photo editing.

PhotoBulk per Mac: funzioni utili e caratteristiche

Dotato di poche funzioni ma molto utili e introvabili anche nei software di photo editing più costosi, PhotoBulk 2 per Mac è un’app fondamentale per tutti i fotografi o appassionati che cercano una soluzione per modificare più fotografie contemporaneamente applicando watermark, modificando le dimensioni, ottimizzandole o riducendone il peso cancellando i dati meno importanti.

E’ la soluzione ideale se vuoi ridurre lo spazio occupato dalle tue fotografie nel disco fisso del computer perché è in grado di ottimizzare le immagini riducendone il peso e senza perdere qualità; inoltre puoi firmare tutte le fotografie con simboli, loghi, data e testo così da evitare che alcuni possano farne un uso improprio. Infine, gestisci i metadati contenuti nelle fotografie e ridimensiona in massa le immagini che possiedi.

Tra le funzioni più importanti di PhotoBulk 2 ci sono:

  • aggiunta di uno o più watermark alle fotografie (testo, logo, data, ecc…)
  • ridimensionamento delle immagini
  • compressione delle immagini
  • supporto a differenti formati file (PNG, TIFF, GIF e JPEG)
  • gestione dei metadata delle fotografie
  • rinomina delle immagini
  • creazione di preset per applicare le modifiche selezionate in un secondo momento con un clic
  • modifica massiva di più fotografie

Ovviamente, la caratteristica finale è quella fondamentale di questo meraviglioso software di photo editing per Mac: per molti professionisti poter modificare o applicare la firma a più fotografie contemporaneamente, in pochi secondi e con un clic è un’enorme vantaggio in termini di tempo.

Come modificare tante foto contemporaneamente con PhotoBulk?

Usare PhotoBulk 2 per modificare foto in massa o aggiungere il watermark con il Mac è davvero molto semplice, infatti dopo aver scaricato il software non ti resta che avviarlo e cliccare sul pulsante + che compare in basso a sinistra nella schermata principale dell’applicazione oppure trascinare l’immagine o una cartella di immagini, nel riquadro principale dell’app. Nella sidebar a sinistra avrai accesso in modo molto chiaro alle varie funzioni di PhotoBulk, infatti, basterà mettere una spunta accanto a Watermark, Resize, Metadata, Rename o le altre voci disponibili per attivare la funzione e regolare i vari parametri. Se vuoi aggiungere il watermark (firma) ad una o più foto, cliccando su Watermark si aprirà il pannello per regolare il font, dimensioni, colori e posizione nell’immagine.

Dopo aver eseguito tutte le modifiche necessarie, eventuale compressione ed ottimizzazione della/e foto, ti basta fare clic su Start per esportare i file: se hai importato una cartella di immagini o più fotografie, le modifiche saranno applicate a tutte le immagini contemporaneamente in massa.

Per questo motivo PhotoBulk 2 è il miglior programma per fare modifiche di massa alle fotografie!

Requisiti minimi di sistema

Nonostante sia un’applicazione molto potente e in grado di gestire diverse centinaia di immagini contemporaneamente, i requisiti minimi richiesti da PhotoBulk sono probabilmente disponibili nella gran parte dei Mac in circolazione; infatti, le specifiche tecniche richieste sono solamente 10MB di spazio libero sul disco e macOS 10.10 o successivo. Ovviamente, per ottenere le massime prestazioni in termini di velocità dell’esportazione delle immagini, sono consigliati un disco SSD, almeno 4GB di RAM ed un processore dual-core (Intel i5 o superiore).

Prezzo PhotoBulk per Mac: quanto costa e link download

Se aggiungere la firma alle tue foto (watermark) manualmente è ogni volta un’enorme perdita di tempo, e se trovi abbastanza comodo un programma per Mac che ti permette di modificare in massa le fotografie allora non ti resta che provare PhotoBulk. Puoi scaricare il programma dal Mac App Store gratuitamente in versione Lite con alcune limitazioni altrimenti puoi scegliere di acquistare la versione finale e completa PhotoBulk 2 al prezzo di €10.99 euro ed anche in questo caso, puoi trovarlo direttamente nel Mac App Store.