Snow Leopard 10.6.7 causa dei crash con iTunes dei MacBook Air

 

Con l’ultimo aggiornamento di Snow Leopard alla versione 10.6.7, alcuni MacBook Air hanno avuto dei problemi con iTunes 10.2.1 .

Nel forum di supporto di Apple è stato aperto un thread che discute riguardo questo problema:

Ogni volta che avvio iTunes 10.2.1 tutto procede correttamente, ma dopo circa 20 secondi il Mac va in crash e devo forzare la chiusura tramite il tasto di accensione. Ho provato a controllare i permessi del disco, ma il problema persiste.

Apple non ha dato una risposta al problema, ma un aggiornamento per iTunes dovrebbe risolvere il problema.

Ecco le procedura da attuare quando le applicazioni non funzionano correttamente dopo un aggiornamento

1. Usa TimeMachine – poichè TimeMachine funziona solo con HD esterni (ma con Lion funzionerà anche con il volume interno), è meglio fare l’upgrade sfruttando l’unità rimovibile o meglio ancora un NAS così gli aggiornamenti potranno essere testati e ripristinati nel caso in cui ci dovessero essere dei problemi

2. Blocca l’aggiornamento software – scarica un pacchetto combo anzicchè gli aggiornamenti da “Aggiornamento software” dal menù Apple. Strano ma vero, spesso le combo, risolvono più problemi rispetto agli aggiornamenti scaricati tramite l’applicazione dedicata.

3. Ripara i permessi del disco – questo è un problema comune dopo un aggiornamento . Avvia Utility Disco, scegli il volume interessato e fai una riparazione dei permessi.

4. Eliminare le preferenze dell’applicazione – la causa di alcuni crash è spesso data dal file preferenze che non viene modificato dopo l’aggiornamento in maniera automatica. Per farlo ricreare è necessario eliminare il file manualmente andando nella cartella Utente/username/Libreria/Preferenze e cancellare il file relativo al software. Nel caso di iTunes si dovrà eliminare il file iTunes Library Genius.itdb presente in /Musica/iTunes .

5. Reinstalla l’applicazione contaminata – se non vuoi rinunciare all’aggiornamento di OS, prova a reinstallare l’applicazione che non funziona correttamente.

 

[via]