Se hai sostituito il touchscreen o il display del tuo iPhone, attendi prima di aggiornare ad iOS 11.3: l’aggiornamento potrebbe bloccare i touchscreen non originali Apple e sostituiti da terzi!
In questo articolo ti parlerò di un problema già noto tra gli utenti iOS, infatti, da diversi anni alcuni aggiornamenti del sistema operativo degli iPhone e iPad, hanno bloccato le componenti hardware sostituite da tecnici non autorizzati Apple; i primi casi risalgono al lontano 2016 con iOS 9.2.1 che bloccava gli iPhone con il tasto Home non originale, successivamente iOS 11 bloccò diversi iPhone 6S con touchscreen sostituito da terzi ed ora è il turno di vari iPhone con touch screen bloccato ed in particolare degli iPhone 8.
Nei casi precedenti, Apple ha sempre agito in fretta per poter risolvere il problema ed estendere il supporto di iOS alle riparazioni eseguite da terzi e molto probabilmente l’azienda agirà allo stesso modo anche questa volta con iOS 11.3 anche se, secondo Aakshay Kripalani (CEO di Injured Gadgets): “Sembra che Apple stia mettendo queste limitazioni per prevenire che i clienti facciano riparazioni da terzi”.
Potrebbero essere quindi delle avvisaglie per indurre gli utenti a fidarsi esclusivamente dell’assistenza ufficiale Apple e non dei tecnici riparatori non autorizzati o dei semplici bug di sistema.
Touchscreen bloccato da iOS 11.3: cosa fare?
Gli iPhone possiedono sulla scheda logica un chip che funge da controller per il touch screen e l’aggiornamento ad iOS 11.3 causa un conflitto che impedisce il riconoscimento dei touchscreen non originali Apple o riparati da tecnici non autorizzati; quindi se possiedi un iPhone ed in particolare un iPhone 8 con touch screen riparato e sostituito non da Apple, ti consiglio di contattare l’assistenza che ha eseguito l’intervento prima di procedere all’installazione, così da chiedere conferma riguardo la compatibilità. In maniera identica, se hai già installato iOS 11.3 e il touchscreen è bloccato, rivolgiti a chi ha eseguito la riparazione o attendi che Apple possa rilasciare una patch per risolvere il problema.
Al momento gli sviluppatori Apple sono già a lavoro per iOS 11.4 che probabilmente verrà rilasciato in estate e che introdurrà diverse novità per i dispositivi portatili Apple.