Hai appena completato la portabilità a Iliad, ricevuto una nuova SIM ma non sai come configurare Iliad su iPhone, Android, Windows per poter navigare ed eseguire telefonate? Non ti resta che leggere questa guida per sapere come fare la configurazione APN Iliad in pochi minuti: in caso di difficoltà, ti suggerisco di parlare con un operatore Iliad che saprà aiutarti nel modo migliore per risolvere i problemi tecnici ed amministrativi con la tua SIM.
Indice articolo:
- Configurazione Iliad: APN e altri parametri
- Come configurare Iliad su iPhone e iPad
- Come configurare Iliad su Android
Configurazione Iliad: APN e parametri
Se devi configurare Iliad manualmente poiché il tuo dispositivo non supporta i metodi indicati sopra, i parametri di configurazione da usare sono i seguenti:
Parametri chiamate
Non è necessario fare alcuna configurazione per effettuare chiamate su rete Iliad, tuttavia se riscontri dei problemi con iliad e vuoi assicurarti che i settaggi siano corretti, assicurati che il gestore sia impostato in automatico e che ci sia copertura di rete sufficiente per effettuare chiamate.
APN internet
Per navigare in internet e quindi usare la rete dati cellulare, fare tethering/hotspot e inviare o ricevere MMS, usa questi parametri:
- APN: iliad
- Nome Utente: vuoto
- Password: vuoto
- APN Hotspot: iliad
Assicurati che la connessione dati sia impostata su 4G/LTE, la connessione dati più veloce che attualmente può offrire il gestore Iliad se c’è copertura di rete sufficiente. Si consiglia mantenere sempre disattivata l’opzione roaming dati per evitare -soprattutto se siete in viaggio all’estero- che la navigazione possa essere considerata extra-UE e quindi non inclusa nell’offerta mensile
Parametri MMS
- APN: iliad
- Nome Utente: vuoto
- Password: vuoto
- MMSC: http://mms.iliad.it
- MCC: lascia il valore predefinito oppure inserisci 222 o 208
- MNC: lascia il valore predefinito oppure inserisci 50 o 15
Parametri SMS
Anche il centro servizi SMS solitamente si imposta in automatico ed è un numero necessario per abilitare il telefono a poter inviare messaggi di testo tradizionali; il numero del centro servizi di iliad è +393519999600 quindi assicurati di aver impostato questo numero nei settaggi dei messaggi del tuo smartphone. Nonostante gli SMS non siano più utilizzati da molti poiché ci sono altri servizi di messaggistica istantanea gratuiti come WhatsApp, è bene configurare anche questo settaggio per non avere disservizi o se non riusciamo ad inviare messaggi tradizionali anche dopo aver fatto una ricarica Iliad.
Come configurare iliad su iPhone e iPad
Puoi configurare iliad su iPhone e iPad manualmente: inserisci la SIM iliad nel telefono ed assicurati che sia attiva regolarmente, quindi apri le Impostazioni di iOS e vai in Cellulare > Opzioni dati cellulare > Voce e dati ed imposta la voce su 4G/LTE.
Torna indietro e vai in Rete dati cellulare e imposta l’APN corretto scrivendo iliad nei tre campi in cui compare la voce APN a sinistra, quindi accanto a Dati cellulare, MMS e Hotspot personale. Lascia tutti gli altri campi vuoti, tranne MMSC dove dovrai inserire mms.iliad.it e Dimensione massima MMS che sarà 307200. Ritorna in Impostazioni > Cellulare ed attiva Dati cellulare.
Per l’invio degli SMS, verifica che che il centro servizi per i messaggi di testo sia impostato correttamente: apri l’app Telefono come se dovessi eseguire una nuova chiamata e digita il seguente codice *5005*7672*+393519999600# (per far comparire il + tieni premuto il tasto 0) ed avvia la chiamata toccando il tasto verde: una schermata confermerà la corretta impostazione del centro messaggi.
Al termine di tutte le configurazioni, spegni e riaccendi l’iPhone per rendere effettive le modifiche.
Come configurare Iliad su Android
Se invece possiedi un dispositivo Android con versione 5.0 o successiva, puoi scaricare gratuitamente dal Play Store l’applicazione ufficiale di Iliad chiamata Mobile Config: leggi la guida dedicata per approfondire l’argomento.
In alternativa, se vuoi configurare iliad manualmente su Samsung segui questi passi:
- entra nel menu Impostazioni
- tocca su Altre impostazioni
- scegli Reti mobili
- seleziona Connessione dati che deve essere flaggato/spuntato
Per configurare un telefono Huawei con iliad segui questa procedura:
- Accedi al menu Impostazioni
- Clicca su Wireless e reti
- Clicca su Rete mobile
- Clicca su Dati mobili
- Deve essere impostato sul Blu
In entrambi i casi, dovrai impostare l’APN scrivendo solo iliad e per gli MMS, settare questi valori
- MMSC: http://mms.iliad.it
- MMC come valore predefinito, 222 o 208
- MNC come predefinito, 50 oppure 15.
Le indicazioni su come configurare iliad su Android per i modelli Samsung o Huawei potrebbero non corrispondere perfettamente a ciò che compare nei menù del tuo telefono poiché potrebbero esserci variazioni tra i vari modelli e versioni del sistema operativo.
Nel caso dell’app di autoconfigurazione Iliad non sono quindi necessarie numerose spiegazioni su come procedere a patto che i dispositivi siano Samsung, LG, Huawei, Asus o di altri marchi con Android 5 o superiore installato.
Configurazione Iliad automatica via SMS
Solo per gli utenti Android, Iliad offre un’ulteriore modalità per configurare APN e gli altri parametri tramite la consegna di un messaggio autoconfigurante. Per configurare Iliad tramite SMS segui questi passi:
- apri l’app Messaggi che usi per inviare SMS
- invia un messaggio al 2049 scrivendo config
- attendi il messaggio di risposta e segui le istruzioni riportate al suo interno utili per configurare l’APN di iliad
- al termine riavvia il dispositivo per memorizzare le impostazioni
- attiva Dati cellulare per usare la rete 3G/4G di Iliad
Se hai configurato tutto correttamente ma non riesci ad inviare SMS, MMS, effettuare telefonate voce o navigare in internet, verifica di avere credito disponibile nella tua SIM e, in caso negativo, scopri come ricaricare Iliad o contatta il 177.