Sei in cerca di una soluzione facile e veloce per convertire i DVD in digitale ed archiviare più film all’interno di un hard disk, chiavetta USB o addirittura in un servizio di cloud? Per fortuna esistono dei software molto semplici da utilizzare e alla portata di tutti che ci permettono di trasferire i DVD nel computer in pochi clic: in questa guida ti spiego come usare MacX DVD Ripper Pro per passare i DVD in MP4 e altri formati video più comuni.
Come convertire DVD in MP4 sul Mac
Se vuoi conservare i tuoi DVD in un formato digitale più comodo, trasportabile e sicuramente non deteriorabile, la soluzione migliore è quella di convertire i DVD in MP4 o altri formati compatibili con smartphone, tablet, computer e smart TV: vediamo insieme come fare.
Innanzitutto scarica MacX DVD Ripper Pro per Mac dal sito ufficiale e procedi all’installazione del software all’interno del tuo Mac. Successivamente inserisci il DVD da convertire all’interno del tuo Mac o nel masterizzatore DVD che hai collegato al computer e lancia il programma appena installato.
Procedi cliccando sull’icona DVD disc che compare in alto a sinistra per caricare il disco DVD inserito e scegliere un formato di output tra quelli proposti: dovrai selezionare quello più adatto al dispositivo su cui dovrai riprodurre il film convertito; in questo caso, per passare un DVD in MP4, scegli i preset dove compare la voce MP4 o MPEG-4 e procedi cliccando su Done per confermare la selezione.
Dal campo Destination folder che appare in basso, imposta la cartella in cui vorrai salvare il file convertito e per iniziare il processo di trasferimento da disco DVD a computer, clicca il pulsante RUN disponibile a destra: ora non ti resta che attendere che il completamento della conversione. I tempi potrebbero variare a seconda del computer in uso e delle risorse a disposizione.
MacX DVD Ripper: altre funzioni
Ovviamente, un software così potente non limita le sue funzionalità esclusivamente alla conversione dei DVD in digitale ma può aiutarti a svolgere tante altre attività che ti elenco di seguito:
- conversione di DVD in file immagine .ISO
- conversione di DVD in formati file compatibili con iPhone, iPad e dispositivi Android
- editing video (crop, aggiunta sottotitoli, unione di più filmati)
- creazione di screenshot da video
- rimozione del codice regionale dai DVD
Non ti resta quindi che scaricare e installare questo software nel tuo Mac per conoscere tutte le sue potenzialità.
Quanto costa MacX DVD Ripper Pro
MacX DVD Ripper Pro per Mac è acquistabile direttamente dal sito ufficiale dello sviluppatore e viene consegnato in via digitale immediatamente al completamento dell’ordine. Il costo di una licenza a vita installabile solo in un Mac è in vendita al prezzo promozionale di 53,62 euro e qualora non dovessi essere soddisfatto del programma puoi richiedere il rimborso completo entro 30 giorni dall’ordine. Tuttavia è possibile acquistare una licenza annuale o family che ti consente di installare il software all’interno di 5 Mac differenti.
Come scaricare MacX DVD Ripper Pro gratis?
Per festeggiare il nono anniversario, DigiArty Software ha pensato di lanciare un’iniziativa promozionale che vede la distribuzione gratuita di questo programma. Infatti, fino al 5 Giugno 2019 puoi scaricare gratuitamente MacX DVD Ripper Pro in versione completa andando direttamente sulla pagina del programma ed inserendo un indirizzo e-mail valido che sarà necessario per inviarti il codice della licenza. La licenza offerta gratuitamente, se pur completa e priva di limitazioni, non consente di aggiornare il programma alle versioni rilasciate in futuro.