Problemi aggiornamento iOS 13: come risolverli con PhoneRescue

Disponibile da pochi giorni, iOS 13 ha già conquistato una larga fetta di utenti possessori di iPhone e iPod Touch. Infatti, con le sue innumerevoli funzioni aggiunte e ottimizzazione delle performance dei dispositivi, risulta essere il miglior sistema operativo mobile Apple di tutti i tempi. Tuttavia, considerato il largo numero di download eseguiti in questi giorni, diversi utenti hanno segnalato alcuni problemi: vediamo come risolverli usando PhoneRescue, un programma sviluppato da iMobie utile per svolgere numerose attività (a volte risolutive) tra computer e dispositivi iOS!

Come usare PhoneRescue per risolvere i problemi di iOS 13

Sono molteplici le situazioni che possono causare problemi durante l’aggiornamento di iOS: dai pacchetti corrotti, a spegnimenti del dispositivo inattesi, a incompatibilità di qualsiasi genere. Tuttavia, l’uso di un software come PhoneRescue può essere d’aiuto per risolvere queste situazioni drammatiche.

Infatti, tra le funzionalità peculiari di questo programma, c’è la possibilità di recuperare file eliminati direttamente dai backup effettuati precedentemente con iTunes o iCloud, sbloccare dispositivi in bootloop o bloccati con il logo Apple al centro dello schermo o che presentano una schermata nera che rende impossibile qualsiasi tipo di attività.

Nel caso in cui l’aggiornamento ad iOS 13 non sia andato a buon fine, una delle tante funzioni disponibili nel software e che potrebbero aiutarti è iOS Repair Tools: una vera e propria cassetta degli attrezzi di emergenza, per sistemare iPhone e iPad che non funzionano correttamente o che addirittura, non si accendono più.

Questa funzionalità – molto semplice da utilizzare – ti permette di intervenire sul dispositivo tramite due modalità differenti: Standard e Avanzata. La prima è utile per sistemare una serie di problemi legati al sistema operativo e che impediscono il corretto avvio del dispositivo: in molti casi, la procedura effettua un aggiornamento software all’ultima versione e il ripristino completo del dispositivo. In questo caso, quindi, verranno cancellati tutti i dati presenti nell’iPhone o iPad e potrai recuperarli solo se hai effettuato un backup iTunes o iCloud precedentemente.

La procedura Advanced Mode, invece, potrebbe limitarsi alla sistemazione di alcuni file corrotti e al normale ripristino del dispositivo senza perdita di dati.

phonerescue

Basterà installare il software, collegare il dispositivo tramite cavo USB, avviare PhoneRescue e cliccare sulla sezione iOS Repair Tools per scegliere quale modalità di riparazione applicare.

Tuttavia, queste operazioni sono piuttosto delicate e potrebbero in ogni caso causare la perdita dei dati: pertanto, è buona abitudine effettuare sempre dei backup completi del dispositivo al fine di metterci completamente al sicuro nel caso in cui dovessimo perdere file per problemi hardware, software o semplici errori di distrazione.

Per completezza, come riportato sul sito ufficiale dello sviluppatore, PhoneRescue è compatibile con iOS 13 (e versioni precedenti fino alla 5) e con tutti i modelli di iPhone, iPad e iPod Touch.

Prezzo PhoneRescue: quanto costa una licenza?

Un software così potente possiamo considerarlo un vero e proprio coltellino svizzero in caso di emergenza. Per essere usato senza limiti, PhoneRescue richiede l’acquisto di una licenza. Fortunatamente, il listino è piuttosto accessibile: infatti, oltre a scaricare la versione gratuita puoi acquistarlo al prezzo di partenza pari a €60,99 euro ed avere la possibilità di installarlo in un singolo computer. Inoltre, sono previste soluzioni scontate per licenze multiple o business. Infine, qualora non dovessi essere soddisfatto del prodotto, nessun problema: hai a disposizione 60 giorni di tempo dall’acquisto per richiedere il rimborso totale dell’ordine!