Le apps presenti nell’AppStore per iOS sono tantissime e Apple per offrire un servizio piacevole all’utente deve necessariamente selezionare, catalogare e classificare tutte le applicazioni.
Per fare questo è necessario stabilire un algoritmo in grado di calcolare diversi fattori per poi creare una lista o dei risultati di ricerca. Questo procedimento è lo stesso che avviene in un motore di ricerca come Google o Bing. Una recente notizia di InsideMobileApps annucia che Apple abbia cambiato l’algoritmo di ranking dell’AppStore; la classifica non farà più affidamento solo al numero di download effettuati ma anche alla frequenza di utilizzo e alle valutazioni di un app.
La notizia è nata quando l’app Facebook per iPhone è passata al primo posto (dopo l’aggiornamento dell’AppStore) da una posizione vicina al 19-20 posto per circa un anno e mezzo e Angry Birds è stata tolta dalla lista Top 10. Attualmente le apps cambiano posizione più volte al giorno, quindi un cambiamento è stato attuato sicuramente. Forse anche per dare più spazio e pubblicità a nuove app.
Farago, il vice presidente di Flurry dice le seguenti parole per quanto riguarda l’aggiornamento dell’algoritmo:
Abbiamo notato cambiamenti nella lista delle app Top Gratuite negli ultimi tre giorni. Secondo il nostro punto di vista, Apple sta considerando numerosi fattori oltre che al numero di download, ad esempio misurando la popolarità dell’app.
Sicuramente questa novità è molto vantaggiosa per noi utenti e anche per i piccoli sviluppatori, contrariamente potrebbe essere meno gradita dalle grandi case di sviluppo (Rovio) che perdono la loro visibilità nell’AppStore. E’ importante considerare diversi fattori in una SERP, poichè spesso accade che un’app viene scaricata ma essendo poco gradita viene eliminata dopo pochi minuti, in questo caso il numero dei download dell’app non è sufficiente a dare una valutazione qualitativa dell’app.