Abilitare annullamento scheda in Chrome per risparmiare RAM

Chrome occupa troppa memoria RAM e CPU? Ecco una funzione segreta che devi abilitare per avere il computer sempre performante e con tante risorse libere: tutto ciò che ti spiegherò è compatibile su Windows e Mac. Buona lettura!

Il web browser di Google è senza dubbio tra i più utilizzati in tutto il mondo poiché disponibile nei device Android, per Mac, Windows e Linux e grazie ai numerosi aggiornamenti, è sempre tra i più stabili e performanti per navigare in rete in maniera sicura e veloce.

Ovviamente, chi utilizza il computer in maniera intensa si può ritrovare più volte ad aprire più schede Chrome contemporaneamente e notare un drastico calo delle performance del computer: perché? Ovviamente ogni volta che apriamo una scheda e ci colleghiamo ad un sito web, i dati scaricati da internet che ci consentono di visualizzare i contenuti online vengono archiviati nella memoria RAM del PC e quindi aprendo più schede, riusciremo presto a saturare la RAM, sovraccaricare la CPU ed avere un computer lento ed instabile.

Come abilitare annullamento scheda in Chrome

Per risolvere questo problema piuttosto fastidioso per gli utenti che usano Chrome in maniera intensa, c’è una funzione nascosta ma facilmente attivabile che permette di abilitare l’annullamento della scheda quando non viene mostrata a schermo chiamata appunto Abilita annullamento scheda; quindi, nel momento in cui si passa da una scheda all’altra, Chrome libererà la RAM occupata dalla scheda precedentemente aperta ma sarà necessario fare il refresh/aggiornamento della pagina quando andremo a riaprirla.

Sicuramente questa soluzione è molto conveniente poiché non perderemo le pagine aperte ma è da valutare se abbiamo una connessione internet con un limite di traffico, poiché il refresh delle pagine comporta anche un maggiore consumo di dati.

Per attivare questa funzione assicurati di avere aggiornato il browser all’ultima versione disponibile, quindi apri Chrome e digita nella barra degli indirizzi questa stringa:

chrome://flags/#enable-tab-discarding

Fai clic su Abilita in corrispondenza della funzione Abilita annullamento scheda e rendi effettive le modifiche cliccando sul bottne Riavvia ora che compare in basso.

Per quanto riguarda la spiegazione ufficiale di questa funzione di Chrome, nelle impostazioni viene riportato:

“Se questa opzione è abilitata, le schede vengono eliminate quando la memoria è quasi esaurita. Le schede eliminate rimangono visibili nella tabstrip e vengono ricaricate se selezionate con un clic.”

Per disattivare la funzione e quindi ritornare ai parametri di default, basta ripetere la procedura spiegata sopra e cliccare su Disabilita, quindi riavvia il browser.

Come annullare le schede manualmente?

Per effettuare manualmente la disattivazione delle schede meno utili ma che vogliamo riguardare in futuro, puoi usare la combinazione CMD+L (su Mac) o CTRL+L (su Windows) e digitare nella barra degli indirizzi:

chrome://discards/

Comparirà un elenco sintetico delle schede aperte e basterà fare clic sulla voce Discard che compare alla fine di ogni riga per annullare la scheda corrispondente, quindi liberare RAM e velocizzare il computer: l’operazione sarà confermata dalla comparsa del termine Discarded.