Pronto per rimetterti in forma nel modo migliore ma soprattutto con l’aiuto del tuo smartphone e delle migliori app fitness per iOS e Android? Allora non perdere altro tempo e scegli se scaricare un’app contapassi o addirittura un coach d’allenamenti virtuale: nei paragrafi di questo articolo ti suggerisco alcune applicazioni per fare sport e tracciare la tua attività.
Al giorno d’oggi gli smartphone e smartwatch sono sempre più utilizzati nell’ambito sportivo poiché grazie alle numerosissime applicazioni rilasciate negli store digitali che riescono a tracciare l’attività svolta, il sonno e le calorie bruciate, gli sportivi riescono a svolgere il tutto in maniera più metodica e completa. Basterebbe fare una semplice ricerca nell’AppStore o PlayStore per accorgerti che esistono centinaia di applicazioni gratuite ed a pagamento dedicate al fitness e sport in generale: in particolare, tantissimi contapassi (detti anche pedometro) e negli ultimi anni si sono diffuse tantissimo quelle in grado di fornirti un coach virtuale personale in grado di programmare automaticamente workout e studiare schede di esercizi in base alla tua forma fisica e i feedback che fornisci periodicamente.
Applicazioni fitness e contapassi per iPhone e Android
Per venirti incontro nella ricerca delle migliori app contapassi e per tracciare la propria attività fisica, prendendo spunto anche dall’articolo pubblicato su Androiday, ti riporto di seguito alcuni titoli che ti invito a scaricare e provare immediatamente sul tuo dispositivo!
Salute
Introdotta negli iPhone già da diverse versioni di iOS, Salute è un’applicazione completa per monitorare la propria attività fisica; include un’eccellente contapassi che funziona in background grazie al co-processore di movimento presente negli iPhone con un dispendio di energia davvero irrisorio, inoltre è possibile creare una vera e propria scheda clinica inserendo informazioni sui cicli del sonno, alimentazione, parametri vitali, dati sanitari e risultati clinici. Salute inoltre può prendere dati per completare la scheda paziente da altre applicazioni fitness compatibili o device esterni come sfigmomanometri e glucometri compatibili con iOS.
S Health
E’ la versione Android ed in particolare dei dispositivi Samsung dell’applicazione appena descritta che riguarda iOS. Anche in S Health è possibile inserire dati clinici del paziente, creare una scheda e sincronizzare i dati con dispositivi esterni come fitband e simili. Tra le funzioni più accattivanti, c’è la possibilità di sfidare altri amici che possiedono S Health facendo una gara a chi fa più passi in un giorno o completa un circuito nel minor tempo possibile. L’app è disponibile nativamente negli smartphone Samsung di fascia alta.
Freeletics
Risultati garantiti in 15 settimane: Freeletics è l’applicazione più gettonata del momento per fare workout ad alta intensità a corpo libero sia per coloro che devono bruciare grassi che per chi vuole mettere massa. Grazie al coach virtuale e ai feedback che dovrai fornire dopo ogni workout, Freeletics riesce a creare ogni settimana una nuova scheda di allenamenti più adatta alle tue esigenze. Include anche una piattaforma social per mettersi in contatto con gli altri utenti per confrontare i risultati ottenuti o allenamenti di allenamento se vivi nella stessa città. Puoi trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Contapassi
Disponibile solo per Android, Contapassi è pedometro per smartphone molto facile da utilizzare. Svolge la sua attività in modo automatico e in background, conta i passi percorsi, permette di monitorare il proprio BMI inserendo i nostri dati aggiornati e stima le calorie bruciate in base all’attività svolta. Offre la possibilità di guardare l’andamento quotidiano in grafici di facile interpretazione.
Runtastic Results
Molto simile a Freeletics, Runtastic Results suggerisce piani di allenamento brevi ma intensi a corpo libero o con l’uso di alcuni attrezzi che puoi reperire facilmente. Anche in questo caso i programmi sono indirizzati a coloro che vogliono dimagrire e tonificare ma hanno poco tempo a disposizione e non possono andare in palestra. Per ogni esercizio suggerito è possibile guardare un video tutorial che spiega in maniera accurata come svolgere l’esercizio in modo corretto evitando posture scorrette e massimizzando la qualità del workout. Scarica e prova subito la versione per iPhone o Android.
Le applicazioni fitness per Android e iOS mostrate nell’articolo sono disponibili gratuitamente nel Play Store ed AppStore ed includono delle funzionalità Premium che possono essere acquistate in-app a prezzi modici come ad esempio un piano alimentare o di allenamenti mensile o annuale. Non ti resta che provarle ed iniziare sin da subito a tracciare la tua attività fisica per rimetterti in forma nel modo migliore!
Suggerisci questo articolo ai tuoi amici condividendolo sui social network, anche loro potranno trovare utile un contapassi per smartphone oppure un’app per fare workout ad alta intensità.