App per giardinaggio e cura delle piante per iPhone e iPad

Anche tu sei un appassionato di giardinaggio e sei alla ricerca di un’applicazione per iPhone che possa aiutarti a prendere cura delle piante, monitorare il loro stato di salute, riconoscere eventuali parassiti che stanno contagiando il tuo raccolto o semplicemente conoscere in modo preciso il nome di alcune piante e fiori? In questo articolo ti suggerisco tre soluzioni valide per soddisfare queste tue esigenze e far si che dal tuo pollice verde possa crescere un giardino meraviglioso!

Sono tantissime le persone appassionate di giardinaggio e che curano tutti i giorni le loro piante e la natura con tanto amore, quindi perché non sfruttare internet e le nuove tecnologie per approfondire le proprie conoscenze, fornire aiuto o esporre i propri quesiti confrontandosi con altre persone appassionate?

Applicazioni per il giardino e la cura delle piante

Come potrai immaginare, nell’App Store sono disponibili varie app per il giardinaggio dedicate a fiori e piante per questo motivo ti propongo in un articolo quelle che secondo il mio parere sono le soluzioni migliori e cui dovrai fare riferimento per poter conoscere meglio le piante che hai nel tuo giardino ed avere un modo per chiedere ad altri utenti consigli su come curare le piante.

PlantSnap

Questa applicazione è suggerita a coloro che vogliono conoscere i nomi delle piante e dei fiori: è lo Shazam dedicato al green. Infatti, con PlantSnap è sufficiente fotografare una pianta, fungo, albero o fiore per conoscere il nome ed eventuali dettagli a riguardo. Puoi inoltre sfogliare un catalogo di oltre 200 mila piante così da trovare un’eventuale risposta ai tuoi dubbi se il riconoscimento automatico non è stato in grado di soddisfare la tua richiesta.

L’applicazione è venduta nello store Apple a €4,49 euro.

iSavethePlant

Un servizio completamente “Made in Italy” curato da Alessandra Balzani e Stefano Benetti: iSavethePlant la ritengo da anni la soluzione migliore per tutti gli appassionati di giardinaggio che sono alla ricerca di consigli o di confronti tecnici con altri esperti o persone fortemente interessate al mondo green e delle piante. Momentaneamente l’applicazione ufficiale per iPhone non è più disponibile nell’App Store ma ritengo sia doveroso menzionare questa community ancora valida ed attiva, tra le soluzioni disponibili per chi è alla ricerca di una risorsa dedicata al mondo delle piante.

Il servizio è fruibile gratuitamente creando un account dal sito ufficiale iSavethePlant: dopo aver eseguito il login, puoi dare il tuo contributo rispondendo alle richieste degli utenti già pubblicate nella piattaforma o scrivere un tuo quesito utilizzando l’area Aggiungi post scrivendo un oggetto, descrizione ed allegando la fotografia in cui mostri il problema o semplicemente la pianta/fiore per la quale stai chiedendo informazioni.

Garden Tags

Un’app simile a PlantSnap ma in grado di fornirci alcune istruzioni precise su come curare le piante di nostro interesse, consigliandoci in ordine di priorità le attività che dobbiamo eseguire: innaffiatura, potatura, aggiunta di concimi ed altre operazioni importanti.

Garden Tags è attualmente disponibile in lingua inglese ed offre un database di piante nettamente inferiore rispetto alle altre due soluzioni suggerite, infatti ad oggi sono circa 20 mila. Lo sviluppatore aggiorna costantemente l’applicazione aggiungendo nuove piante, migliorandone le performance e introducendo nuove funzioni.

Ti consiglio vivamente di provare tutte e tre le soluzioni per assicurarti di trovare quella più adatta alle tue esigenze; ovviamente per i lettori che provengono dall’Italia, suggerisco iSavethePlant perché è in lingua italiana, non prevede costi ed è una community con molti utenti esperti ed attivi nel fornire aiuto ad altri.