App ufficiale Iliad: come gestire la SIM dallo smartphone

Molti utenti che hanno richiesto la portabilità del numero verso Iliad si sono accorti, solo dopo aver ricevuto e attivato la SIM, che ad oggi non esiste un’applicazione ufficiale di Iliad utile per gestire e controllare il piano tariffario, i servizi e l’anagrafica del proprio numero di cellulare. Infatti, a differenza di Telecom Italia Mobile che mette a disposizione varie app per risolvere i problemi legati alla SIM e mettersi in contatto per parlare con un operatore TIM, il gestore francese ha deciso – almeno momentaneamente – di rimandare il rilascio di un’app ufficiale: ma vediamo insieme quali alternative sono disponibili per gestire la SIM da smartphone.

Come scaricare l’app ufficiale di Iliad

Come anticipato nelle prime righe di questo articolo, al momento non è disponibile un’app Iliad ufficiale per controllare la SIM, monitorare il dettaglio del traffico, le soglie e ricaricare il credito di una SIM Iliad: pertanto, ad oggi non è possibile scaricare l’applicazione di Iliad per iOS, Android e Windows Phone. Al momento, invece, l’unica soluzione per accedere all’area personale Iliad è collegarsi al sito ufficiale dell’operatore telefonico ed eseguire l’accesso con le credenziali ricevute durante la prima registrazione.

Il sito è accessibile da qualsiasi smartphone, tablet e computer dotato di un browser web e di una connessione ad internet valida ma ovviamente, sarà necessario possedere l’ID utente e la password ricevute tramite posta elettronica o, in alternativa, effettuare il recupero della password o contattare un consulente Iliad al 177 per richiedere delucidazioni su come fare l’accesso.

Alternativa all’app Iliad per gestire la SIM

Tuttavia, esiste un modo molto comodo e facile da usare, per accedere all’area utenti Iliad direttamente da smartphone senza credenziali ed offrirci un’esperienza molto simile a quella che probabilmente verrebbe offerta dall’app ufficiale di Iliad.

Infatti, se disconnettiamo dalla rete Wi-Fi lo smartphone in cui è presente la SIM Iliad e proviamo a collegarci all’area personale del sito iliad.it sfruttando la linea dati cellulari, possiamo entrare nell’area riservata anche senza credenziali e utilizzare il sito ottimizzato per dispositivi mobili. Per sfruttare questa opportunità come un’alternativa all’app ufficiale Iliad, ecco la procedura da eseguire direttamente dallo smartphone in cui è presente la SIM Iliad:

  • spegni la connessione Wi-Fi
  • attiva la connessione dati cellulare
  • apri il browser
  • collegati al sito www.iliad.it
  • tocca sul pulsante Area personale che appare in alto

Se tutto è andato per il verso giusto, stai utilizzando una funzionalità del sito ufficiale dell’operatore che può perfettamente sostituire un’eventuale app ufficiale al momento non ancora disponibile. Puoi sfruttare questo piccolo trucco da qualsiasi smartphone che sia iOS, Android o Windows Phone.

App Mobile Config per configurare una SIM Iliad

Per concludere, nonostante non sia disponibile l’app area clienti Iliad, solo per gli utenti Android, l’operatore ha reso disponibile un’applicazione utile per facilitare la configurazione dei parametri internet e APN e quindi ottenere il dispositivo pronto per sfruttare tutti i servizi della SIM in pochissimi istanti. Se possiedi uno smartphone Huawei, Samsung, LG o qualsiasi altro modello con installata la versione 5.1 di Android (o successiva): apri il Play Store, cerca e installa Mobile Config: l’app di Iliad per configurare gli smartphone dotati di sistema operativo Google in un batter d’occhio.