Apple ha attivato i CDN per la distribuzione degli aggiornamenti software ed altri contenuti in maniera più fluida e veloce!
CDN è l’acronimo di Content Delivery Network e si tratta di uno speciale servizio che consente la duplicazione di un sito su diversi server sparsi nel mondo affinché ci possa essere un accesso più veloce dagli utenti che si trovano in diverse zone del pianeta. In questo modo, non solo si riducono i tempi di attesa del caricamento delle pagine ma si suddivide il carico del traffico su più macchine anziché affollare l’utenza del mondo intero sopra un solo server.
Già da tempo si vociferava la possibilità che Apple attivasse i CDN e da poche ore abbiamo la conferma che i CDN di Apple sono attivi e funzionanti per gli utenti degli USA ed Europa.
CDN di Apple: a cosa servono?
Apple ha deciso di compiere questo passo importante e di attivare i CDN per consentire agli utenti di scaricare più velocemente i nuovi aggiornamenti software di iOS ed OS X evitando così sovraffollamenti e down dei servers; probabilmente in futuro questi CDN saranno utilizzati anche per distribuire i contenuti archiviati in iCloud, AppStore ed iTunes.
Secondo gli esperti Apple continuerà ad investire circa $100 milioni per progettare al meglio i suoi server CDN e il lavoro sarà completamente terminato entro la fine dell’anno; i primi CDN sono stati già attivati e potrebbero essere necessari 3-4 giorni prima di poter notare gli effettivi benefici di questo nuovo sistema di distribuzione che dovrebbe offrire una banda di versi terabits al secondo.