Apple brevetta un sistema di riconoscimento facciale per sbloccare i dispositivi

I progetti di Apple continuano a guardare verso il futuro e presso l’ufficio di marchi e brevetti degli USA arriva il sistema di riconoscimento facciale studiato da Apple.

Il brevetto è intitolato “Low Threshold Face Recognition” (alla lettera “Riconoscimento facciale a bassa quota/soglia”) e il sistema studiato permetterebbe agli utenti di sbloccare il proprio dispositivo iOS inquadrando il proprio volto nella fotocamera: l’iPhone o l’iPad di turno saranno in grado di riconoscere il volto del proprietario rendendo possibile l’utilizzo. Per quanto possa essere sicura una password, il riconoscimento facciale così come l’impronta digitale forniscono informazioni più personali rendendo sicuri i nostri dati da occhi indiscreti.

Il riconoscimento facciale studiato da Apple riesce a mappare il volto dell’utente con una buona quantità di punti che dovranno corrispondere ogni qual volta viene proposto un nuovo volto davanti alla fotocamera. Non sappiamo quanto possa essere funzionante in termini di prestazioni questo tipo di unlock e come reagirebbe se si presentassero persone molto somiglianti.