In questi ultimi giorni è spuntata in rete la notizia che un produttore cinese rilascerà a Febbraio 2012 una bellissima action figure di Steve Jobs, ma Apple non autorizza l’uso dell’immagine e il nome del suo fondatore.
Credo che questa sia la migliore action figure della storia: i dettagli e la perfetta somiglianza rendono inconfondibile l’immagine di Steve Jobs. La statuetta è alta circa 30 centimetri ed è completamente snodabile per poter mettere il personaggio in svariate posizioni. In dotazione con la action figure di Steve Jobs vengono fornite calze e scarpe da ginnastica, jeans e dolcevita nero, sgabello, cintura, occhiali, due mele e tre paia di mani (con posizioni differenti).
La statuetta in vendita a $99.99 dollari su Inicons è già esaurita e le prime confezioni saranno spedite a Febbraio 2012. Il venditore annuncia che l’articolo sarà presto nuovamente disponibile.
Nonostante la perfetta manifattura e l’omaggio che il team vuole offrire a Steve, Apple ha già richiesto al produttore cinese il blocco immediato della fabbricazione di questa action figure poichè non c’è alcuna autorizzazione da parte della famiglia e di Apple per poter riprodurre la figura dell’ex-CEO e fondatore; il produttore rifiuta la richiesta di Apple dicendo che non esiste alcuna legge di copyright per una persona normale: Steve non è un marchio ne un prodotto elettronico infatti in dotazione non vengono forniti riproduzioni di iPad, iPhone o Mac.
Chissà chi vincerà la disputa, ma scommetto che chiunque abbia visto questa action figure vorrebbe averne una nella propria stanza!