Apple non ha mai fornito prodotti hardware gratuitamente per effettuare i test ma a quanto pare questa abitudine sarà abbandonata con la Apple TV di quarta generazione: alcuni sviluppatori riceveranno il dispositivo in omaggio!
Durante l’evento del 9 Settembre 2015 è stata presentata la nuova ed attesissima Apple TV 4 che finalmente oltre ad includere il supporto all’AppStore e quindi alle applicazioni e videogiochi, ci consente di comandare il televisore con la voce grazie a Siri e di compiere alcune azioni semplicemente muovendo il controller ed effettuando delle gestures su di esso. Con questo nuovo dispositivo si entrerà in un mondo che probabilmente abbiamo già visto con la Wii o Kinect di Microsoft.
Apple TV 4 gratis agli sviluppatori
Secondo una notizia recente pubblicata da CultofMac, Apple avrebbe deciso di offrire in regalo la nuova Apple TV 4G ad un numero ristretto di sviluppatori che hanno effettuato la registrazione per l’Apple TV Developer Kit: l’SDK che permetterà appunto di sviluppare e testare apps per questa nuova console.
Il prezzo di listino della Apple TV è di 149 dollari per il modello da 32GB e 199 dollari per quello da 64GB; non sappiamo quale sarà il modello del campione gratuito ma sicuramente questo numero ristretto di sviluppatori fortunati avrà l’opportunità di avere a casa e provare il dispositivo con circa sei settimane rispetto alla data di rilascio programmata.
Un esponente dello staff:
“Posso confermare che sarete addebitati di un 1 dollaro per il development kit.
Siamo veramente contenti di offrirvi l’opportunità di mettere mani su questo nuovo hardware prima che sia realmente disponibile. Non possiamo attendere per vedere quante apps divertenti spunteranno fuori.
Raccomando fortemente a tutti di registrarsi per ricevere il kit (a condizione che vengano rispettati i requisiti di idoneità). Potete registrarvi qui: https://developer.apple.com/tvos/developer-kit/ .”
Il kit omaggio include una Apple TV, Apple TV Remote, cavo di alimentazione, cavo Lightning-USB, cavo da USB-A ad USB-C e manuale d’uso. Tutti gli sviluppatori che avranno l’opportunità di ricevere il kit gratuitamente non potranno mostrare il dispositivo a terzi, ne rivenderlo o scrivere recensioni a riguardo.