Arriva un importante aggiornamento nelle policy dell’App Store di Apple: finalmente è possibile provare gratis le applicazioni a pagamento e che includono acquisti in-app! Tutti i dettagli di questa importante novità sono riportati nell’articolo.
Apple ha aggiornato le linee guida del suo store digitale ed in particolare nel punto 3.1.1 viene riportato che le applicazioni possono offrire una prova gratuita che consenta agli utenti di scaricare l’app a pagamento ed utilizzare i benefici degli acquisti in-app senza limiti, senza costi per qualche giorno.
Quindi per esempio, se decidi di provare un servizio in-app o un’applicazione a pagamento potrai effettuare un acquisto in-app da €0,00 che ti consentirà di attivare la prova gratuita dell’app senza alcun limite per un preciso periodo di tempo che va solitamente da qualche giorno a qualche settimana a discrezione dello sviluppatore.
Con questa importante novità, molto probabilmente gli sviluppatori potranno incrementare i loro profitti poiché gli utilizzatori avranno la possibilità di testare l’applicazione e pagarla solo se veramente soddisfatti, in questo modo, ci sarà anche più propensione e fiducia da parte degli utenti finora evitavano l’acquisto di un’app a pagamento per il semplice timore di restare insoddisfatti della spesa effettuata.
Affinché la prova gratuita di un’app o degli acquisti in-app sia disponibile per un’applicazione nell’App Store è necessario che lo sviluppatore abiliti questa funzione; prima che queste normative venissero aggiornate, i periodi di trial gratuito erano disponibili solo per le applicazioni che attivavano delle sottoscrizioni con fatturazione mensile o settimanale.
Infine, nella sezione 2.2 delle linee guida dello store, viene palesemente specificato che gli sviluppatori non possono più rilasciare versioni beta/trial/lite per consentire all’utente di testare le funzionalità di un’app ma sarà necessario pubblicare una sola versione con la possibilità di attivare la prova gratuita.