Hai ricevuto un allegato in formato DOCX e non sai come leggerlo? Ti capita spesso di lavorare su documenti di testo in .docx che non riesci ad aprire sul Mac? Problema risolto! In questo articolo ti spiego tutte le possibili soluzioni per riuscire a leggere ed editare i file in questo formato anche se non hai installato Microsoft Office.
Se sei arrivato su questa guida sicuramente non sai come aprire i file DOCX su Mac senza Word o Microsoft Office, pertanto stai cercando una soluzione rapida ed efficace per risolvere questo problema ed aiutarti a procedere con il lavoro. Non sei l’unico a riscontrare questa necessità, infatti, il formato .docx è abbastanza diffuso tra gli utenti Windows che utilizzano Word di Office per elaborare i testi, pertanto è molto probabile che se riceverai un testo da un possessore di PC potrai avere difficoltà ad aprire i DOCX su Mac senza Office.
Come aprire un DOCX su Mac senza Word?
Come spesso accade, la semplicissima applicazione Text Edit disponibile nativamente in OS X è di aiuto fondamentale in queste situazioni, infatti sarà proprio lei ad aiutarci nell’impresa.
Per aprire i file .docx con Text Edit basta seguire questi passi:
- trova il file DOCX sul Mac e fai clic con il tasto destro del mouse
- quindi seleziona Apri con > Text Edit
Ora modifica il testo con l’editor del Mac.
DOCX su Mac senza Office: come modificarli con Pages?
Nell’ampia ex-suite iWork di Apple c’era il famosissimo editor Pages che ora è una potentissima app standalone scaricabile dal Mac App Store in tutti i computer con OSX; pertanto possiamo utilizzare questo programma per leggere ed editare i file in formato .docx senza alcun problema e con tutte le potenzialità offerte.
Infatti, Pages è ottimo se il testo che abbiamo ricevuto è già stato formattato e quindi Text Edit potrebbe restituire un semplice testo a “macchina da scrivere”, pertanto basterà seguire questi step per completare la procedura:
- apri Pages su Mac
- fai clic sul menù File nella barra in alto
- scegli Apri
- trova il file .docx che vuoi editare, selezionalo e conferma
In pochissimi secondi Pages aprirà il file di testo già formattato e lo renderà modificabile nel modo in cui vogliamo.
Con le ultime versioni di Pages è possibile salvare i file di testo in formato .docx semplicemente scegliendo la voce Esporta come > Word nel menù File ed assicurandoci di selezionare il formato DOCX nel tab Avanzate della schermata che comparirà in fase di salvataggio.
E’ ovviamente esistono (ma sconsiglio) dei programmi in grado di convertire file da DOCX in DOC ed altri formati, ma con le informazioni spiegate in questa guida sapremo benissimo come agire qualora dovessimo ricevere un testo in questo formato esclusivo di Microsoft Office.
E’ possibile impostare un programma di default facendo clic con il tasto destro del mouse sul file DOCX e scegliendo Apri con > Altro, quindi seleziona il software che vogliamo usare per editare i testi e spunta la casella Apri sempre con questa applicazione.
Ai successivi tentativi, non sarà necessario sapere come aprire i file DOCX su Mac senza Word e Office poiché saprà già OSX come agire in questi casi!