Tra le novità di iOS 10 c’è anche la possibilità di cancellare le applicazioni di default come Musica, iBooks, Watch e tutte le altre disponibili nativamente negli iDevice; in questa guida ti spiego come disinstallare le app di iOS 10 in pochi passi.
Ovviamente ogni applicazione che potrai cancellare, anche se di default di iOS, può essere reinstallata pertanto non temere di dover commettere errori irreversibili poiché tutto è comunque risolvibile senza problemi.
Come disinstallare le app di default iOS 10 ?
Tra queste vengono chiamate all’appello Calendario, Borsa, Musica, Promemoria, Video, Podcasts, Meteo, Watch, Mappe, Bussola, Trova amici, Memo Vocali e Casa mentre restano non cancellabili le app fondamentali per il corretto funzionamento dell’iPhone/iPad come AppStore, Telefono, Fotocamera, Impostazioni, Safari e Messaggi.
Ma se vuoi liberare slot dalla homescreen e spazio utile nel tuo iDevice, puoi disinstallare le app di iOS tra quelle elencate sopra in questo modo:
- sblocca il dispositivo
- fai un tap prolungato sull’icona dell’app che vuoi cancellare
- le icone della Home inizieranno a vibrare e comparirà una X nell’angolino in alto a destra di ogni icona
- tocca su Rimuovi quando compare la finestra popup di conferma
- ripeti l’operazione per eliminare le app di iOS 10 di default
Come puoi vedere dalle immagini di questa guida, durante la procedura ho disinstallato l’applicazione Watch di iOS necessaria per sincronizzare lo smartwatch di Apple che se non possiedi, puoi semplicemente eliminare mantenendo più libero il dispositivo.
Questa novità del sistema operativo di iPhone, iPad e iPod Touch è davvero interessante poiché rende libero l’utente di cancellare applicazioni che non utilizza mai ma che finora era costretto a mantenere installati nel proprio dispositivo; è importante precisare che le app di default di iOS possono essere disinstallate solamente con iOS 10 e le versioni successive.
Se possiedi iOS 9 o precedente questa operazione non ti sarà consentita; quindi aggiorna il dispositivo e poi segui i suggerimenti indicati in questa pagina.
Installare app default iOS 10
Se hai intenzione di reinstallare un’applicazione di default poiché l’hai cancellata per errore oppure hai esigenze differenti, non ti resta che aprire l’App Store, ricercare e scaricare l’app di tuo interesse. Contrariamente a quanti possono pensare in molti, non è necessario reinstallare iOS per riavere le apps di base.
Condividi questa guida con tutti i tuoi amici che hanno un iDevice per far conoscere anche a loro come eliminare le app di iOS 10 in 1 minuto!