Quante volte ti è capitato di dover cercare una scheda aperta in Safari sull’iPhone e di non riuscire a ritrovarla? Grazie alle innumerevoli funzioni introdotte nella nuova versione del sistema operativo questa operazione è stata semplificata notevolmente quindi scopriamo come cercare le tab in Safari di iOS 10 in questa guida.
Tra i tantissimi cambiamenti introdotti nel nuovo iOS, Safari è tra le applicazioni che ha subito drastici cambiamenti diventando un browser ancora più sicuro e veloce, affinché gli utenti possano essere pienamente soddisfatti dell’esperienza di navigazione con i device portatili di Apple.
Come cercare le schede di Safari su iPhone e iPad?
Se navighi spesso nel web ti capiterà sicuramente di aprire decine e decine di schede Safari e di non sapere più dove vanno a finire alcuni argomenti interessanti che hai letto all’inizio della navigazione o qualche giorno prima; talvolta la cronologia non è d’aiuto e quindi l’unico modo per trovare le tab di Safari su iOS è quello di sfogliarle manualmente.
Ma cosa succede se ci sono 50 o 100 schede aperte? Ovviamente non dovrai rivederle una per volta, ma con iOS 10 si potrà fare una ricerca inserendo delle parole chiave, in questo modo:
- apri Safari su iPhone, iPad o iPod Touch
- tocca l’icona delle schede che compare in basso a destra
- nel caso di iPhone o iPod ruota il dispositivo in orizzontale (su iPad non è necessario)
- fai un tap su Ricerca in alto a sinistra
- digita una parola chiave o solamente le iniziali
Safari troverà e metterà in evidenza tutte le schede che contengono nel titolo o nella URL la parola digitata. Ben differente è la funzione Trova nella pagina che è possibile utilizzare solamente dopo aver aperto una scheda e consente di eseguire ricerche di termini o frasi all’interno di una pagina web.
Al momento non risulta possibile cercare tra i tab di Safari su macOS Sierra ma probabilmente Apple introdurrà questa funzione il prima possibile nei prossimi aggiornamenti; per ore non ci resta che apprendere il metodo per trovare le schede su iOS che potrà servirci in qualsiasi momento.