Devi creare una lista di cose da fare e salvarla sul tuo iPhone ma non sai come fare? In sintesi devi creare una to do list oppure una checklist per assicurarti di non aver saltato nessuna operazione: vediamo insieme come procedere con iPhone, iPad e Mac!
Gli utenti iOS ed OSX utilizzano spesso l’applicazione Note per scrivere alcuni appunti e grazie agli ultimi aggiornamenti introdotti da iOS 9 ed El Capitan, l’app è diventata più funzionale e comoda consentendo anche di creare dei disegni e colorarli: tutto direttamente dallo schermo touch dei dispositivi iOS.
Ma tra le tante funzioni aggiunte c’è anche la possibilità di fare una checklist (anche chiamata to-do-list) che spesso può essere utile per elencare una serie di operazioni da compiere o semplicemente la lista della spesa e spuntare quindi ciò che abbiamo già svolto o acquistato.
Aggiungere la checklist in Note di iPhone e iPad
Se possiedi un iDevice basteranno pochissimi istanti per creare l’elenco, innanzitutto apri l’app Note e segui questi passi:
- tocca il pulsante con il simbolo “+” per creare una nuova nota
- fai tap sul simbolo che compare in basso a sinistra che riporta un cerchio con una spunta all’interno
- crea la lista e conferma ogni voce premendo il tasto Invio sulla tastiera virtuale di iOS
- premi due volte Invio per terminare la lista e ritornare alla scrittura tradizionale della nota
Oltre alla to-do-list è possibile aggiungere immagini o disegni fatti a mano.
Creare una checklist con Mac OSX: come fare?
In maniera molto similare alla procedura descritta per i dispositivi iOS, per fare una check list con Mac OSX El Capitan segui questi passi:
- apri l’applicazione Note
- crea una nuova nota
- fai clic con il mouse sul pulsante che riporta un cerchio con una spunta all’interno (V)
- crea la tua checklist e conferma ogni opzione premendo il tasto Invio
- per terminare la lista, premi Invio due volte consecutive
Ovviamente se i tuoi dispositivi Apple sono tutti sincronizzati con lo stesso account iCloud, tutte le note si sincronizzeranno automaticamente in ogni device ed anche le checklist compariranno automaticamente nei dispositivi senza doverle ogni volta ricreare.
Credi che questa guida possa essere utile ad altri utenti Apple? Allora condividila sui social network!