Meravigliose le live photos del nuovo iPhone 6S, vero? Immaginate se potessero diventare virali come quelle GIF animate che compaiono ogni giorno su Facebook e Twitter: bene, tutto questo è possibile quindi vediamo in questa guida come trasformare le Live Photos in GIF con l’aiuto di un’app gratuita e semplicissima da utilizzare.
Apple ritiene che i momenti migliori da immortalare siano quelli che vengono un istante prima e uno dopo rispetto a quello in cui si scatta una fotografia, per questo motivo ha inserito in iOS 9 e nel nuovo iPhone 6S la possibilità di scattare le Live Photos cioè delle fotografie animate che durano circa 2 secondi, in cui oltre allo scatto tradizionale delle fotografia c’è anche un brevissimo video di un secondo prima e dopo lo scatto e basta un tap prolungato sull’immagine per vedere l’animazione. Se non conosci questa features, scopri come fare le foto live con iPhone 6S leggendo l’articolo dedicato.
Convertire una Live Photo in una GIF animata con GIF Toaster
Purtroppo queste fotografie live non sono visibili su altri dispositivi diversi dall’iPhone, quindi una buona soluzione per vederle anche su computer Windows e smartphone Android sarebbe quella di trasformarle in GIF animate (quindi nel formato .gif) sicuramente compatibile anche con i sistemi operativi più datati ma non solo, anche di dimensioni nettamente minori.
Live Photos di iOS: come convertirle in GIF?
Per eseguire questa operazione e quindi convertire le foto live in GIF, segui questi passi:
- scarica l’applicazione gratuita GIF Toaster disponibile nel AppStore
- apri GIF Toaster e tocca Photo > Gif che compare in basso
- poi seleziona Live Photo per guardare tutte le fotografie con questa “tecnologia”
- seleziona la foto che vuoi convertire in GIF animata
- imposta l’animazione come preferisci selezionando FPS, velocità e risoluzione
- fai tap su Start Encoding che compare in alto per iniziare la conversione
- al termine scegli Export to Camera Roll per salvare la GIF animata nel rullino fotografico di iOS 9
In questo modo hai potuto vedere com’è semplice creare delle GIF con iPhone e GIF Toaster: un’applicazione gratuita e facile da utilizzare. Tra le altre funzioni di quest’app c’è la possibilità di restituire immagini in alta definizione, ma per sbloccare questa opzione è necessario acquistare la versione Pro in-app. Alcune alternative a questa applicazione sono Live GIF e Lively.
Bene! Dopo aver creato la tua animazione, ora puoi condividerla sui social network o e-mail essendo sicuro che tutti potranno guardarla senza alcun problema.
Condividi questa guida con tutti i tuoi amici che hanno un iPhone e vorrebbero trasformare le Live Photo in GIF!