Duplicare una fotografia su iOS può essere una buona operazione prima di dover apportare delle modifiche come filtri, ritocchi di vario genere o ritagli, per tale motivo in questa guida voglio spiegarti come si duplica un’immagine su iPhone e iPad senza alcun rischio di rovinare l’originale, con un semplice trucco di iOS.
In questo brevissimo tutorial sfrutteremo solamente le funzioni di iOS quindi non dovrai spendere alcun centesimo per acquistare applicazioni o scaricarne nuove nel tuo dispositivo; segui attentamente la procedura riportata nel prossimo paragrafo.
Duplicare le foto su iPhone e iPad: come fare?
Procedi con i passaggi descritti di seguito per completare l’operazione:
- apri l’applicazione Foto di iOS
- apri la foto da duplicare
- tocca l’icona di condivisione che compare in basso (è l’icona con il quadrato e la freccia rivolta verso l’alto)
- tocca Duplica come mostrato nello screenshot in basso
In questo modo potrai notare che nel rullino fotografico del dispositivo la fotografia è duplicata, quindi puoi scegliere di editare la copia anziché l’originale senza alcun pericolo di poterla danneggiare.
Se il pulsante Duplica non dovesse comparire tra le prime icone del menù, potrebbe essere sufficiente scorrere in orizzontalmente al fine di raggiungere la funzione; in alcuni casi, se utilizzata molto raramente, potrebbe essere tra le ultime opzioni disponibili.
Questa funzione è disponibile sono nelle versioni più recenti del sistema operativo, quindi se il tuo dispositivo ha installato iOS 9 sicuramente potrai procedere con le istruzioni riportate in alto senza problemi; inoltre è bene precisare che si possono duplicare foto normali, live photos, video, selfie, panoramiche e time lapse: praticamente qualsiasi elemento disponibile nel Rullino foto.