Hai ricevuto un file XIP ma non hai un programma adatto per estrarre il contenuto? E’ la prima volta che ti compare davanti un archivio XIP e non sai come aprire l’archivio? Questo è un problema comune tra molti utenti avanzati che utilizzano macOS ma questa guida ti aiuterà a fare chiarezza su questa tipologia di file indicandoti come estrarre e quali programmi utilizzare per i file XIP.
Si tratta sicuramente di un formato file che molti utenti Mac non incontrano facilmente durante il normale utilizzo del computer, infatti questa tipologia di archivio è solitamente utilizzata dagli utenti esperti ed utilizzata da Apple per distribuire il pacchetto d’installazione di Xcode: il software utilizzato per sviluppare applicazioni destinate ad iOS e macOS.
File XIP: cosa sono e come usarli?
Introdotto per la prima volta in OS X 10.9, il formato XIP è una variante delle cartelle compresse ZIP che può essere firmato digitalmente al fine di essere protetto da eventuali problemi in fase di trasferimento, manomissioni o errori di disco: quindi è un’ottima soluzione per chi trasferisce cartelle compresse o le distribuisce in massa, e deve garantire l’integrità del contenuto così da non incorrere in alcun problema dopo l’estrazione dei dati.
Programmi per aprire XIP
Sicuramente il modo più comodo per gestire le cartelle compresse è attraverso semplici software che in pochi clic ci consentono di esplorare ed estrarre il contenuto dell’archivio. Se le impostazioni di default del tuo Mac non sono state modificate, molto probabilmente potrai già aprire i file XIP semplicemente facendo un doppio clic con il tasto sinistro del mouse sulla cartella da estrarre: l’applicazione Utility Compressione di macOS sarà in grado di decomprimere il contenuto in pochissimi istanti e restituirci una normale cartella.
Se l’applicazione installata di serie nei Mac presenta alcuni problemi oppure non sei abituato ad utilizzarla e cerchi un programma per aprire XIP alternativo, ti suggerisco di utilizzare Keka o 7-zip. Anche queste alternative sviluppate da terzi permettono l’estrazione degli archivi compressi in questo formato speciale: dopo aver installato le app, fai clic con il tasto destro del mouse sull’icona del file XIP e scegli Apri con > Altro e seleziona il programma installato.
A differenza di Utility Compressore, in grado di aprire direttamente il contenuto di un file XIP generando una cartella tradizionale non compressa, gli altri software suggeriti potrebbero convertire il formato XIP in ZIP e successivamente potremo procedere alla normale estrazione del contenuto: ci sarà da fare un passaggio in più, ma potrebbe essere indispensabile qualora il tool sviluppato da Apple non dovesse essere d’aiuto.
Come estrarre un archivio XIP manualmente
Un altro metodo comunque semplice ma leggermente più macchinoso per aprire i file XIP richiede l’uso di Terminale e il lancio di un comando. Per eseguire l’operazione attraverso questo metodo, apri l’app Terminale di macOS che puoi trovare in Applicazioni > Utility o cercandola attraverso Spotlight e lancia il comando xip -x nomecartella.xip per procedere con l’estrazione.
Ovviamente, dovrai prima raggiungere tramite linea di comando la cartella che contiene l’archivio XIP, altrimenti ti comparirà il messaggio di errore xip: error: input file “nomecartella.xip” not found .
Per evitare questo problema, il modo migliore per aprire uno XIP da Terminale è il seguente:
- digita xip -x in Terminale
- premi una sola volta la barra spaziatrice
- trascina l’icona del file XIP in Terminale, per inserire automaticamente il percorso completo e corretto dell’archivio da aprire
- premi Invio per confermare l’estrazione
Se hai seguito attentamente tutti i passi riportati in questo articolo, non dovresti avere più problemi con i file XIP e saprai come gestirli nel modo migliore!