Vuoi fare disdetta Sky dopo aver ricevuto un’offerta migliore da un concorrente o semplicemente non intendi più usare il servizio pay tv? Vediamo insieme come disdire l’abbonamento Sky in maniera corretta, usando i vari canali messi a disposizione dal gestore del servizio.
Disdetta Sky:
- Come fare disdetta a Sky
- Download moduli disdetta Sky
- Disdetta Sky: come compilare il modulo?
- Dove spedire la lettera di disdetta
- Come disdire Sky online e via PEC
- Come disdire Sky telefonicamente
- Tempi e costi disdetta Sky
- Come e quando restituire gli apparecchi
Come fare disdetta Sky
Se attivare un nuovo contratto richiede qualche minuto e in pochi giorni si è pronti per guardare centinaia di canali tra film, cartoni animati, sport e documentari, un po’ più complesso è il processo per fare disdetta a Sky qualora non si voglia più mantenere l’abbonamento attivo. Si dovranno scaricare e compilare degli appositi moduli che andranno spediti tramite posta raccomandata o PEC e solo dopo la chiusura del contratto, sarà necessario restituire decoder e accessori forniti in dotazione.
Ovviamente, prima di procedere, ti consiglio di contattare un operatore Sky – per sapere se ci saranno penali per la chiusura del contratto, se tutte le fatture risultano pagate e se sarai tenuto a restituire le apparecchiature – e di scaricare il modulo più adatto per la tua situazione.
Download moduli disdetta Sky
Cliccando sui link suggeriti, potrai scaricare i PDF stampabili dei moduli necessari per disdire il tuo abbonamento Sky, Sky&Fastweb o TIM Sky.
Sky e Sky&Fastweb
- Modulo recesso alla scadenza naturale del contratto Sky – per chiudere il contratto alla data di scadenza e mancano almeno 30 giorni da tale data.
- Modulo recesso a scadenza anticipata (oltre i primi 14 giorni) – se sono passati oltre 14 giorni dall’attivazione dell’abbonamento e vuoi recedere in corso di contratto con un preavviso di almeno 30 giorni.
- Modulo recesso dell’offerta sul digitale terrestre “Disdici quando vuoi. Senza costi di uscita” sottoscrivibile fino al 07/07/2019 – se vuoi recedere dal contratto relativo all’offerta sul digitale terrestre “Disdici quando vuoi. Senza costi di uscita”.
TIM Sky
- Modulo disdetta alla scadenza naturale del contratto – per non rinnovare l’abbonamento TIM Sky alla data di scadenza e mancano almeno 30 giorni
- Modulo recesso a scadenza anticipata (oltre i primi 14 giorni) – da usare se sono trascorsi più di 14 giorni dall’attivazione dell’abbonamento TIM Sky e vuoi disattivarlo con un preavviso di almeno 30 giorni
Disdetta Sky: come compilare il modulo?
A seconda del modulo per fare disdetta Sky che sceglierai, stampalo, leggi attentamente cosa è riportato e compila i campi richiesti.
In linea generale, dovrai specificare il tuo nome, cognome, codice cliente abbonamento Sky, codice fiscale, indirizzo, città, e-mail e almeno un contatto telefonico tra fisso e mobile.
Nella seconda parte di ogni modulo, sarà necessario specificare una motivazione della disdetta tra “Non voglio dichiararlo”, “Disservizi tecnici”, “Devo traslocare – trasferirmi” oppure mettendo una spunta su “Altri motivi” qualora la giustificazione non dovesse essere già elencata.
Per completare, inserisci una data e firma il documento.
Dove spedire la lettera di disdetta
Al termine della compilazione di uno dei moduli indicati nel paragrafo precedente, dovrai stamparlo, firmarlo e spedirlo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo postale:
SKY CASELLA POSTALE 13057 – 20141 MILANO
Maggiori informazioni potrai riceverle contattando l’assistenza clienti Sky al numero 02/917171.
Come disdire Sky online o via PEC
Se hai un account per accedere all’area utente di Sky, procedi con il login inserendo il tuo Sky ID e successivamente entra nella sezione relativa alla disdetta dell’abbonamento. In alternativa e sempre rispettando i tempi contrattuali, puoi inviare una PEC all’indirizzo servizioclientisky@pec.skytv.it allegando una scansione del modulo di disdetta compilato e firmato.
Come disdire Sky telefonicamente
Infine, un ultima soluzione per recedere dal contratto e fare disdetta di Sky è attraverso il servizio clienti telefonico attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 al numero 02/917171. Una voce guida automatica ti spiegherà come procedere per la disattivazione del servizio.
Tempi e costi disdetta Sky
I tempi della disdetta variano a seconda del contratto ma nella maggior parte dei casi, sarà Sky a fornire un riscontro entro circa 30-45 giorni dall’invio della richiesta. Riguardo i costi, in caso di recesso anticipato dal contratto (con decoder in comodato d’uso) rispetto alla naturale scadenza, ci saranno da pagare i costi dell’operatore pari a 11,53 Euro (IVA inclusa) ed entro 30 giorni restituire tutti gli apparecchi Sky in tuo possesso.
Inoltre, se si stai usufruendo di eventuali sconti e promozioni ma non hai superato il termine minimo di contratto (ad esempio stai usando un’offerta dedicata a chi mantiene attivo il contratto per 12, 24 o 36 mesi) potrebbero esserci dei costi aggiuntivi a seconda delle differenti situazioni: un operatore Sky potrebbe aiutarti a conoscere l’ammontare di questi costi.
Come e quando restituire gli apparecchi?
Entro 30 giorni dalla chiusura dell’abbonamento è necessario restituire il decoder e tutte le apparecchiature fornite in dotazione, al fine di non incorrere al pagamento di una penale che ammonta a 30 euro ogni telecomando, alimentatore o Smart Card non consegnati e 150 euro per il decoder MySkyHD. Gli apparecchi da rendere a Sky sono i seguenti:
- Decoder Sky
- Cavi di collegamento
- Smart Card
- Telecomando Sky
- Digital Key
Per la restituzione è sufficiente recarsi presso il centro Sky Service più vicino richiedendo una ricevuta attestante la consegna dei dispositivi.
Questo articolo è stato aggiornato il 12 Luglio 2019