Nonostante iTunes sia il software per eccellenza che gli utenti iOS devono usare per sincronizzare i contenuti tra iPhone, iPad, iPod e Mac, non tutti amano questo software e ritengono sia piuttosto complicato da usare. Se anche tu la pensi allo stesso modo e cerchi un’alternativa per fare il backup di iPhone e iPad senza iTunes, vediamo come usare il programma DearMob iPhone Manager per completare questa operazione in assoluta semplicità.
Come fare il backup di iPhone e iPad senza iTunes
Come avrai potuto già leggere in altri articoli pubblicati su MelaRumors, DearMob iPhone Manager è un programma disponibile per Windows e Mac che ti consente di svolgere una serie di attività di sincronizzazione tra dispositivi iOS e computer indispensabili per usarli senza alcuna limitazione. Infatti, come ben saprai, iTunes è necessario per fare un backup completo di iPhone e iPad ed è l’unico metodo ufficiale per completare questa operazione: ma una valida alternativa è DearMob!
Per iniziare, scarica DearMob gratuitamente cliccando sul pulsante Free Download presente sul sito ufficiale e procedi con l’installazione del programma all’interno del tuo computer. Successivamente, collega l’iPhone o iPad al computer e tocca su Autorizza quando ti viene chiesta conferma di abilitare il computer ad accedere a tutti i dati contenuti nel dispositivo portatile.
Giunto a questo punto, apri DearMob e clicca su Backup e poi Backup Now per iniziare la procedura automatica che salverà automaticamente tutti i dati presenti nel dispositivo: i tempi per il completamento potrebbero richiedere diversi minuti, che variano a seconda del computer in uso e della quantità di dati da archiviare nel backup. Solo a procedura finalizzata, puoi disconnettere il dispositivo.
Il backup in 1-click è comodo perché non richiede l’uso di iTunes, è facile e più veloce rispetto al metodo tradizionale e ti permette di codificare il file di backup. Inoltre, con DearMob puoi anche ripristinare o esportare un backup precedentemente effettuato con iTunes.
Altre funzioni di DearMob
Ovviamente, questo programma non si limita esclusivamente ad offrirci la possibilità di fare un backup completo dell’iPhone senza iTunes ma offre molto di più. Infatti, con DearMob possiamo:
- gestire file audio e video come se stessimo usando un normale file manager
- gestire le applicazioni installate ed installarne nuove non presenti nell’App Store senza jailbreak
- usare iPhone e iPad come supporto di archiviazione esterno USB
- fare backup e ripristino dei dati (anche parziale)
Quanto costa DearMob?
Se vuoi testare il software, lo sviluppatore ti consente di scaricare la versione gratuita che presenta alcune limitazioni ma può essere utile per valutare il programma prima di procedere all’acquisto. Infatti, il prezzo di una licenza completa installabile in un solo Mac è pari a 42,64 euro e ti permetterà di scaricare tutti gli aggiornamenti rilasciati per un anno. Tuttavia, sono previsti degli sconti per l’acquisto di licenze a vita installabili in più computer contemporaneamente: non ti resta che provare questa alternativa per fare i backup di iPhone e iPad senza l’uso di iTunes!