Sapevi che puoi fotocopiare con iPhone senza dover avere in possesso uno scanner o una stampante multifunzione in grado che faccia copie a computer spento? Ti mostro in questo articolo come fare una fotocopia con iPhone velocemente sfruttando alcune funzioni di iOS.
E’ un titolo provocatorio, non lo nego, ma questo non significa che svolgere questa operazione con il nostro amato iPhone sia totalmente impossibile. Ovviamente non è possibile far si che dal telefono vengano fuori i fogli stampati e fotocopiati ma possiamo usare l’iPhone come scanner ed aiutandoci con una stampante wireless o un computer a nostra disposizione, fotocopiare un documento immediatamente e in pochissimi istanti.
Come fare fotocopie con iPhone
Come già detto sopra, può sembrarti un’operazione impossibile ma non è affatto così perché grazie ad iPhone e le ultime novità introdotte nelle versioni recenti di iOS, puoi tranquillamente fare fotocopie con iPhone direttamente a casa se segui i suggerimenti riportati in questo articolo.
Per portare a termine l’operazione e poter fotocopiare con iPhone devi avere a disposizione:
- un iPhone (o iPad) con Note ed iOS 11
- una stampante Wi-Fi o con supporto ad AirPrint
La comunicazione tra la stampante e il telefono dipendono da come hai configurato il tutto, ma se già stampi dall’iPhone non dovresti incorrere in particolari problemi: solitamente un requisito fondamentale è che iPhone e la stampante siano connessi entrambi alla stessa rete Wi-Fi.
Se non possiedi una stampante wireless per poter inviare immediatamente la fotocopia dall’iPhone alla stampante, allora dovrai necessariamente avere a disposizione un computer collegato ad una stampante o, come ultima alternativa, inviare il documento acquisito a chi potrà stamparlo per te.
La procedura da seguire per fotocopiare con l’iPhone è breve e alla portata di tutti e consiste principalmente in due step fondamentali:
- acquisisci il documento da fotocopiare (scattando una fotografia)
- stampa il documento direttamente dall’iPhone con la tua stampante Wi-Fi collegata in rete
Se hai già provato a stampare una fotografia di un foglio stampato, avrai potuto notare che la resa di stampa non è delle migliori e potrebbero comparire aloni piuttosto sgradevoli; aiutandoci con una nuova feature di Note, riusciremo a scansionare documenti e fare fotocopie con iPhone con una qualità paragonabile a quella di una fotocopiatrice.
Fotocopiare con iPhone
Considerando tu abbia già il tuo iPhone collegato in rete con la stampante o tramite collegamento diretto AirPrint, ti spiego come fare fotocopie con iPhone di una fotografia, pagina a colori o in bianco e nero:
- posiziona il foglio in una zona ben illuminata ed evita di creare ombre in fase di acquisizione
- apri Note su iPhone, crea una nuova nota e tocca sul pulsante + che compare in basso
- scegli Scansiona documenti
- seleziona la modalità di acquisizione in alto per scegliere se fotocopiare a colori, bianco e nero o scala di grigi
- inquadra il foglio da fotocopiare e scatta la foto (iPhone potrebbe catturare automaticamente l’immagine se è attiva la modalità Auto)
- procedi toccando su Salva la scansione ed aggiungi eventuali fogli da fotocopiare con iPhone
- concludi l’acquisizione toccando su Salva
- per stampare la fotocopia dall’iPhone, tocca sui fogli scansionati che compaiono sotto Documenti scansionati
- tocca l’icona di condivisione che compare in alto a destra
- scegli Stampa
- accanto a Stampante assicurati che compaia il nome della stampante che utilizzerai per fotocopiare il documento
- imposta il numero di copie da stampare
- tocca su Stampa in alto a destra per inviare il documento alla stampante
Se hai seguito questa procedura passo passo sarai senza dubbio riuscito a fare una fotocopia con iPhone velocemente.