Hai difficoltà a leggere un testo sullo schermo dell’iPhone? Nonostante tu abbia aumentato la luminosità, attivato la modalità notturna o True Tone, continui a non consultare comodamente ciò che viene mostrato dal tuo dispositivo? iOS include centinaia di funzionalità e in pochi sanno che è possibile aumentare la grandezza dei caratteri così da rendere più leggera una sessione di lettura ed evitare di sforzare la vista.
Messaggi, social network, navigazioni in internet ed ebook: la maggior parte, se non addirittura tutte le attività che svolgiamo attraverso il nostro smartphone o tablet, ci impegnano a leggere del testo. Infatti, ad esclusione della riproduzione dei video, ascolto della musica o uso di videogiochi, in tutte le altre operazioni possibili, dobbiamo leggere del testo che compare a schermo. Ma cosa si può fare se risulta piccolo e illeggibile? Vediamo come aumentare il testo su iPhone e iPad sfruttando una funzione integrata nel sistema operativo ormai giunto alla versione 12.
Come ingrandire i caratteri di iOS
Nulla di più semplice e veloce da eseguire, infatti, grazie alle funzioni disponibili nel menù Accessibilità, iOS permette a chiunque di personalizzare alcuni settaggi di base del sistema operativo così da rendere più semplice la fruizione dei dispositivi
Per ingrandire il testo su iPhone e iPad i passi da eseguire sono pochi e molto semplici: apri le Impostazioni di iOS e tocca su Generali per poi proseguire spostandoti in Accessibilità. Ora scorri l’elenco sino a raggiungere e toccare Testo più grande: giunto a questo punto, sposta verso destra lo slider mostrato in basso per aumentare la dimensione dei caratteri mostrati su iPhone.
Ma non finisce qui, infatti, per chi ha particolari difficoltà con la vista o preferisce avere una visuale allargata dei contenuti, basterà attivare la funzione Dimensioni maggiori presente nella scheda Testo più grande per migliorare la precisione dello slider inferiore che ci permetterà ora di ingrandire i caratteri su iPhone e iPad in modo ancora più evidente.
Questa impostazione aumenterà la grandezza del testo in tutti i menù del sistema operativo e nelle applicazioni installate, tranne rare eccezioni come per Safari che continuerà a mostrare i caratteri nella dimensione standard.