Temi che la tua SIM possa essere utilizzata da persone non autorizzate? Un’eventuale smarrimento dell’iPhone o della scheda telefonica inserita al suo interno potrebbe mettere in pericolo la tua privacy, consentire di fare telefonate o inviare SMS a tuo nome? Il modo migliore per rendere una scheda telefonica più sicura dai malintenzionati è attraverso il codice PIN. Vediamo insieme quali sono le procedure corrette da eseguire su iPhone e iPad per attivare, cambiare e togliere il PIN della SIM su iOS.
Come mettere il PIN della SIM su iPhone
Se non stai usando un codice PIN di sicurezza per la tua scheda telefonica installata nell’iPhone, probabilmente il prossimo passo che dovrai fare sarà proprio quello di mettere il PIN alla SIM e puoi farlo direttamente dalle impostazioni dell’iPhone senza dover contattare il gestore telefonico.
I passi da eseguire sono semplici e rapidi, innanzitutto apri le Impostazioni dell’iPhone e vai nella sezione Cellulare per poi selezionare PIN SIM;
quindi procedi attivando il toggle PIN SIM e inserisci un codice numerico a quattro cifre che costituirà il tuo codice di blocco della scheda telefonica inserita nell’iPhone e tocca Fine che compare in alto a destra.
Digita il codice attentamente e ricordalo bene poiché iOS te lo farà inserire una sola volta e poiché se vorrai togliere il PIN dovrai digitarlo prima dello sblocco definitivo, eventuali errori di digitazione potrebbero impedirti di sbloccare la SIM. Escluso il codice 0000, qualsiasi altra sequenza numerica è valida ma ti consiglio di associare dei numeri che potrai ricordare facilmente.
Come togliere il PIN SIM su iPhone
Senza dubbio il modo meno sicuro per utilizzare una SIM nell’iPhone o per conservarla (qualora non dovessimo utilizzarla per molto tempo) è lasciarla incustodita senza un codice PIN di sicurezza. Ma se ritieni sia un codice scomodo da inserire ad ogni accensione del dispositivo o difficilmente riesci a memorizzare le sequenze numeriche, vediamo come togliere il PIN della SIM su iPhone così da utilizzarla senza alcuna limitazione.
Per rimuovere il PIN apri le Impostazioni di iOS e tocca su Cellulare, giunto in questa sezione apri PIN SIM e spegni l’interruttore PIN SIM per togliere il codice di sicurezza; se stai utilizzando un PIN, il sistema operativo ti chiederà di inserirlo per riconoscerti come proprietario della scheda e successivamente potrai completare la disattivazione.
Come cambiare PIN SIM su iPhone
Infine, per modificare il codice PIN dall’iPhone dopo essere entrato nella sezione PIN SIM raggiungibile da Impostazioni > Cellulare > PIN SIM, tocca su Cambia PIN: ovviamente la funzione è disponibile solo se hai già un codice PIN della SIM attivo; altrimenti dovrai seguire la procedura per inserire un nuovo codice come spiegato nel primo paragrafo di questa guida.
Dopo aver toccato Cambia PIN, digita il vecchio codice di sblocco (quello attuale) e procedi toccando Fine in alto a destra, quindi inserisci il nuovo PIN e completa l’operazione di modifica facendo un tap su Fine.