iTunes Radio verrà ufficialmente rilasciato in autunno con iOS 7 ma gli sviluppatori americani possono già utilizzare il servizio, perchè non possiamo farlo anche noi? Ecco come utilizzare iTunes Radio in Italia senza attendere troppo tempo!
Se non sai cos’è iTunes Radio, ti suggerisco di leggere l’articolo dedicato a questo nuovo servizio di streaming musicale firmato Apple e subito dopo continua la lettura di questa guida per poter utilizzare iTunes Radio in Italia e in tutti gli altri paesi esterni agli Stati Uniti d’America.
iTunes Radio è un servizio accessibile tramite l’app Musica di iOS 7 e quindi si potrà utilizzare solo quando Apple deciderà di rilasciare il nuovo sistema operativo per iPhone, iPod Touch e iPad durante il prossimo autunno ma nonostante ciò, il servizio rimarrà riservato agli USA almeno per i primi mesi, pertanto noi italiani dobbiamo attendere pazientemente fino al 2014; nel frattempo sappiamo che è stata rilasciata la prima beta di iOS 7 agli sviluppatori e coloro che vivono negli USA possono già utilizzare iTunes Radio mentre i developers dei paesi esterni non hanno accesso al servizio.
iOS 7 beta 1 può essere scaricato ed installato solo nei dispositivi registrati da uno sviluppatore iscritto ad un programma a pagamento nel Dev Center di Apple ma alcune procedure non regolari, consentono agli sviluppatori di registrare sulla piattaforma gli UDID dei dispositivi per consentire a terzi l’installazione dei software beta rilasciati da Apple.
Come usare iTunes Radio in Italia con un account USA?
Dovete installare iOS 7 (beta o stabile -quando sarà disponibile-) e per utilizzare subito iTunes Radio anche in Italia sarà necessario creare un account iTunes USA.
Accedere alle Impostazioni di iOS 7 e scegliere iTunes e App Store, selezionare il nostro Apple ID che compare in alto (quello italiano) e confermare con Esci. Effettuato il logout compariranno i campi ID Apple e password dove inseriremo rispettivamente le credenziali del nuovo account iTunes americano che abbiamo creato.
NB: iOS ci avviserà che l’account è valido solo per gli acquisti dagli store U.S. ma possiamo chiudere l’avviso e procedere con la guida.
Dopo aver fatto il login con l’account americano, chiudiamo l’app Musica (se aperta in background) e riapriamola: noterete che iTunes Radio è già pronto per poter essere utilizzato in Italia prima che venga rilasciato ufficialmente.
Questa guida funziona anche per coloro che vivono nel resto dell’Europa e in altri continenti, quindi cosa aspetti a condividere questa pagina?