Come vedere il percorso completo di un file in OSX Yosemite?

Devi operare con il Terminale di OSX Yosemite ma non riesci ad vedere il percorso completo dei file e delle cartelle? Questo problema ha fatto preoccupare anche me, ma ho trovato una soluzione che ti svelo in questo articolo!

Apple ha introdotto centinaia di funzioni nel nuovo sistema operativo OS X Yosemite ma ne ha eliminata una probabilmente non molto utilizzata ma assolutamente utile in alcune situazioni. Ovviamente, gli sviluppatori non hanno fatto un errore ma vogliono semplificare sempre di più la vita degli utenti Mac nascondendo questa features in un semplice drag&drop.

Yosemite: come mostrare il percorso / path di file e cartelle ?

Infatti, se con le precedenti versioni di OSX bastava andare in Ottieni informazioni (dal menù File del Finder) oppure premere CMD+i sopra l’icona, per avere un’anteprima generale sul documento selezionato come percorso completo, dimensioni, data di ultima apertura e modifica, privilegi e tanto altro, con Yosemite la visualizzazione è stata modificata e soprattutto non è possibile vedere la path completa (percorso) con gli slash ed i nomi reali delle cartelle ma con una visualizzazione più semplificata con frecce e i nomi alias. Chi leggerà questo articolo probabilmente ha la necessità di operare attraverso alcuni software più specifici o tramite Terminale, pertanto, se non avete trovato una soluzione per mostrare il percorso completo in Yosemite, vi dico che è possibile e bastano pochi secondi.

Soluzione

Infatti, nel momento in cui dovete digitare la path, basterà trascinare il file o la cartella all’interno della finestra del Terminale e comparirà all’istante il percorso completo senza perder tempo a fare il copia-incolla o digitare la stringa manualmente.

Difficile? Assolutamente no, quindi se questa guida è stata utile, condividila sui social network!