Molti utenti che si approcciano per la prima volta ad un nuovo iPhone o iPad si chiedono come si può fare lo zoom su foto, video e in altre aree di iOS. In questa guida ti spiego rapidamente come zoomare con iPhone e iPad in maniera molto semplice!
iOS e in particolare iOS 7 è un sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch davvero molto evoluto. A differenza delle versioni precedenti, il nuovo iOS include centinaia di nuove funzioni che facilitano l’uso degli iDevice e lo rendono ancora più funzionale per gli utenti che necessitano di numerose features per svolgere svariate operazioni.
Nonostante iOS ottiene annualmente degli aggiornamenti significativi, i suggerimenti che ti scrivo in questo articolo sono validi per tutte le versioni di iOS e tutti i dispositivi supportati dal sistema operativo.
Come fare lo zoom su iPhone e iPad?
Innanzitutto dobbiamo distinguere i vari tipi di zoom: è possibile ingrandire la visuale su una fotografia già scattata, zoomare durante uno scatto e ingrandire i menù di iOS. Nei paragrafi successivi vi indico come svolgere ognuna di queste operazioni e ricordate: iPhone e iPad possiedono un display multi-touch, quindi, dovrete usare solo le dita e le gestures per poter finalizzare queste azioni.
Ingradire una fotografia già scattata
Se avete già scattato una foto e volete momentaneamente ingrandire solo una zona per osservare meglio alcuni dettagli, basta effettuare il pinch to zoom. Questa gesture si può semplicemente effettuare poggiando due dita unite sul display (pollice e indice) ed poi allontanandole lentamente; durante questo movimento noterete un ingrandimento in tempo reale dell’immagine nell’area che avete scelto di osservare più da vicino.
Fare lo zoom prima di scattare una foto
Il pinch to zoom è una gesture che funziona anche nell’app Fotocamera di iOS. Quindi se volete fare lo zoom prima di scattare una foto, puntate due dita sull’inquadratura e allontanatele gradualmente: iPhone farà uno zoom sull’inquadratura e potete scattare la foto premendo il tasto volume + oppure il pulsante di scatto virtuale. Mentre effettuate lo zoom, iOS farà comparire una barra con i simboli -/+ e potete spostare il cursore per aumentare e diminuire lo zoom.
Vi ricordo che l’iPhone e iPad possiedono un zoom digitale, quindi la qualità dell’immagine zoomata sarà di qualità minore rispetto ad una scattata senza zoom.
Fare lo zoom in un video in registrazione
iOS non consente agli utenti di fare lo zoom nei video perchè causerebbe una notevole perdita di qualità. Ma possiamo ricorrere all’eccellente app Video Zoom 2 che con soli 89 centesimi ci dà la possibilità di aggiungere la funzione zoom anche durante la registrazione video.
[app 406643501]
Fare lo zoom durante la riproduzione di un video (solo iPad)
Solo negli iPad è possibile zoomare durante la riproduzione di un video. Per ingrandire, fai un tap nella zona che vuoi vedere da vicino mentre stai riproducendo un video.
Zoomare/Ingrandire le schermate di iOS
Soprattutto utile per coloro che hanno problemi di vista, iOS offre la funzione Zoom utile per ingrandire qualsiasi cosa compare sul display dell’iPhone. ATTENZIONE: abilitando questo tipo di zoom, non potrete scattare foto con lo zoom.
Per attivare questa funzione, andate in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Zoom e spostate il toogle su ON.
Quando la modalità Zoom è attiva, potete usare queste gesture:
- tocca due volte con tre dita per ingrandire
- tocca due volte con tre dita e trascina per modificare lo zoom
- trascina con tre dita per spostare la visuale
Questa guida è interessante? Condividila su Facebook e Twitter con i tuoi amici!